Cerca
Close this search box.
  • Home
  • Agrigento
  • La misteriosa fiamma della regina Loana in scena al Teatro Antico

La misteriosa fiamma della regina Loana in scena al Teatro Antico

6 Settembre 2022
Taormina
Teatro Antico
21:30
da 25€

biglietti online

la misteriosa-fiamma-regina-loana

Continuano gli appuntamenti nell’ambito del Festival Internazionale Taormina Arte. Martedì 6 settembre andrà in scena al Teatro Antico di Taormina La misteriosa fiamma della regina Loana, trasposizione dell’omonimo romanzo di Umberto Eco.

Un viaggio nell’assenza: di memoria, di relazione, di identità, di consapevolezza dell’essere e di coscienza di vita.

La misteriosa fiamma della Regina Loana: la rappresentazione teatrale

Ispirato all’omonimo romanzo di Umberto Eco e riadattato alla rappresentazione teatrale da Giuseppe Dipasquale, assisteremo alla straordinaria trasformazione dell’opera originale in quello che già è nella sua essenza: uno spettacolo.

Protagonista della vicenda è Giambattista Bodoni detto dagli amici Yambo, che cerca di ritrovare il senso delle cose dopo una memoria perduta a causa di un incidente che lo aveva bloccato in una specie di coma per svariato tempo.

La storia è divisa in tre parti: Il risveglio dal primo coma; il ritorno nella casa di Solara; il secondo coma e il suo immaginario risveglio, ma raccolto in due atti. La struttura ciclica aiuta molto il progetto drammaturgico. Dobbiamo infatti immaginare il personaggio di Yambo con una coscienza straniata teatralmente: egli vive la vicenda del racconto, ma allo stesso tempo la vede vivere e la racconta anche a noi pubblico.

Sarà utilizzato il tipico strumento di straniamento in uso nelle drammaturgie musicali che procedono dagli esempi di Brecht/Weill al musical americano più vicini a noi come All That Jazz Chicago, fino al teatro di rivista da Wanda Osiris a Garinei e Giovannini.

La struttura drammaturgica è costruita su prosa, canzoni, musica e balletto e i personaggi parleranno, canteranno e balleranno sul filo della storia.

Info e biglietti

Lo spettacolo andrà in scena alle ore 21:30.

I biglietti sono acquistabili online a partire da 25 euro.

Condividi su