Continuano gli appuntamenti nell’ambito del Festival Internazionale Taormina Arte. Martedì 6 settembre andrà in scena al Teatro Antico di Taormina La misteriosa fiamma della regina Loana, trasposizione dell’omonimo romanzo di Umberto Eco.
Un viaggio nell’assenza: di memoria, di relazione, di identità, di consapevolezza dell’essere e di coscienza di vita.
La misteriosa fiamma della Regina Loana: la rappresentazione teatrale
Ispirato all’omonimo romanzo di Umberto Eco e riadattato alla rappresentazione teatrale da Giuseppe Dipasquale, assisteremo alla straordinaria trasformazione dell’opera originale in quello che già è nella sua essenza: uno spettacolo.
Protagonista della vicenda è Giambattista Bodoni detto dagli amici Yambo, che cerca di ritrovare il senso delle cose dopo una memoria perduta a causa di un incidente che lo aveva bloccato in una specie di coma per svariato tempo.
La storia è divisa in tre parti: Il risveglio dal primo coma; il ritorno nella casa di Solara; il secondo coma e il suo immaginario risveglio, ma raccolto in due atti. La struttura ciclica aiuta molto il progetto drammaturgico. Dobbiamo infatti immaginare il personaggio di Yambo con una coscienza straniata teatralmente: egli vive la vicenda del racconto, ma allo stesso tempo la vede vivere e la racconta anche a noi pubblico.
Sarà utilizzato il tipico strumento di straniamento in uso nelle drammaturgie musicali che procedono dagli esempi di Brecht/Weill al musical americano più vicini a noi come All That Jazz o Chicago, fino al teatro di rivista da Wanda Osiris a Garinei e Giovannini.
La struttura drammaturgica è costruita su prosa, canzoni, musica e balletto e i personaggi parleranno, canteranno e balleranno sul filo della storia.
Info e biglietti
Lo spettacolo andrà in scena alle ore 21:30.
I biglietti sono acquistabili online a partire da 25 euro.