Giunto alla sua settima edizione, torna il Sicilymovie – Festival del Cinema di Agrigento, in programma dal 21 al 23 luglio nella splendida cornice della Valle dei Templi.
Durante le tre serate del Festival sono previste, a partire dalle 20:30, degustazioni e proiezioni di cortometraggi, documentari e videoclip, al costo di 20€. L’intero programma dell’evento è consultabile sul sito.
Il progetto Sicilymovie
Il Sicilymovie è un festival internazionale di cortometraggi e documentari fondato nel 2016 con lo scopo di proporre le migliori opere del cinema indipendente nel cuore della Sicilia. I temi che più stanno a cuore al festival sono il bullismo, il femminicidio, lo sviluppo rurale nei paesi più poveri, la difesa ambientale come forma di sviluppo economico, etico e culturale l’accoglienza.
Tra le novità dell’edizione 2022 il “SICILYMOVIE ON TOUR – Il cinema nei comuni di Agrigento”, che ha l’obiettivo di portare il meglio delle serate del Festival in giro per i comuni della provincia di Agrigento durante il mese di agosto, subito dopo la Finale ufficiale.
Premi e categorie
Saranno cinque le categorie presenti al Festival:
- Cortometraggi a tema libero
- Documentari a tema libero
- Cortometraggi di animazione
- per la valorizzazione dell’Italia
- Videoclip musicali a tema libero
Ai vincitori verrà assegnata la statuetta Demetra D’Oro per:
- Premio Miglior Cortometraggio a tema libero
- Premio Miglior Documentario
- Premio Miglior Corto d’animazione
- Premio Miglior Videoclip