Cerca
Close this search box.
  • Home
  • Catania
  • “Agatha on the road – In viaggio con Agata”: la mostra a Catania

“Agatha on the road – In viaggio con Agata”: la mostra a Catania

3 Febbraio 2022
GAM - Galleria d’Arte Moderna - Catania
Dal lunedì alla domenica compresi festivi dalle 9.00 alle 19.00
Ingresso gratuito
Agatha on the road

Dal 4 febbraio al 4 marzo è possibile visitare la mostra Agatha on the road – In viaggio con Agata. Si tratta di una mostra diffusa, un percorso che dall’archeologia approda all’arte contemporanea.

La mostra si snoda tra le sedi dell’Università di Catania (Palazzo centrale dell’Università e Palazzo Sangiuliano) e la GAM-Galleria d’Arte Moderna di Catania.

L’esposizione ha come tema centrale le diverse forme di materialità religiosa insite nella festa popolare di devozione a sant’Agata. In particolare sono presi in esame quegli aspetti archeologici che legano la festa ai simbolismi arcaici insiti nella tradizione dei culti al femminile del Mediterraneo antico che, a Catania, sono ravvisabili nei culti di Iside, Demetra e Kore.

Agatha on the road – In viaggio con Agata, attraverso fotografia, scultura, video, sound art racconta una visione “altra” del culto agatino. E mette l’accento sul rapporto tra Agata e le strade, Agata e i suoni, Agata e la popolazione di una città senza filtri.

La mostra è a cura di Fondazione OELLE Mediterraneo Antico e dell’Università degli Studi di Catania, con la collaborazione della Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali di Catania, della Biblioteca Regionale Universitaria di Catania e del Parco Archeologico e Paesaggistico di Catania e della Valle dell’Ac.

Condividi su