• Home
  • Catania
  • “Catania nobile”: la visita al Parco Paternò del Toscano

“Catania nobile”: la visita al Parco Paternò del Toscano

6 Febbraio 2022
Parco Paternò del Toscano - Catania
10.45
10 euro

Prenotazione obbligatoria su Eventbrite. L’evento è a numero chiuso

Parco Paternò del Toscano

Per il ciclo di visite Catania Nobile, domenica 6 febbraio l’associazione Sicilia Gaia organizza un viaggio sensoriale in un angolo di paradiso immerso fra le rocce laviche, il Parco Paternò del Toscano.

Nato nei primi anni ’60 da Ettore Paternò del Toscano, il Parco si estende per circa 3 ettari. Sarà un’esperienza sensoriale e visiva, tra profumi e scorci di un’armonia rara. Accompagnati dalla famiglia Paternò, potrete ammirare due aree distinte: la vegetazione tropicale e il bosco mediterraneo.

La vegetazione della prima area è contraddistinta da numerose specie esotiche provenienti dal Messico a Capo Verde, dalle Canarie all’Australia, dall’India e dal Brasile. Insieme a queste, oltre quaranta varietà di palme straordinarie, si alternano a specie tropicali e subtropicali, ognuna con forma, colore e storia differente.

La seconda area è caratterizzata da uno degli ultimi residui di bosco etneo che comprende tutte le essenze tipiche. Potrete vedere la Roverella, il Leccio, i Bagolari o spaccasassi, l’Alloro, il Pistacchio, il Carrubbo, il Mirto, la Phillyrea.

Condividi su

ti potrebbe interessare anche