Cerca
Close this search box.
  • Home
  • Catania
  • “Cerasuolo di Vittoria Day”: degustazioni e masterclass dedicate al vino siciliano

“Cerasuolo di Vittoria Day”: degustazioni e masterclass dedicate al vino siciliano

2 Ottobre 2022
Caltagirone
Tenuta Valle delle Ferle
Dalle 11.30 alle 20.00

Informazioni e programma completo sulla pagina Facebook dell’evento

Cerasuolo di Vittoria Day

Domenica 2 ottobre l’appuntamento è con il “Cerasuolo di Vittoria Day 2022“, una giornata aperta al grande pubblico e dedicata all’unica DOCG della Sicilia.

L’evento, patrocinato dal Consorzio di tutela del Cerasuolo di Vittoria Docg si svolgerà a Caltagirone negli ampi spazi esterni ed interni di Tenuta Valle delle Ferle. Sarà un gran bel focus con quasi venti cantine
produttrici della Denominazione di Origine Controllata durante il quale sarà possibile degustare e viaggiare tra i diversi territori di produzione del Cerasuolo di Vittoria e degli altri vini nati dai vitigni autoctoni di questo areale.

La Docg Cerasuolo di Vittoria si produce nei territori delle province di Ragusa, Caltanissetta e Catania, ed è ottenuto dai vitigni Nero d’Avola dal 50 al 70 % e Frappato dal 30 al 50%. Il Cerasuolo di Vittoria Day sarà una festa che accenderà i riflettori sulla poliedricità di questo vino ed anche su gli altri prodotti dalle varie aziende presenti, dal mare all’alta collina.

Durante la giornata previsti banchi d’assaggio con i produttori, e si svolgeranno due diverse masterclass sul Cerasuolo di Vittoria, ed una sui distillati da Frappato e Nero d’Avola. Un’area sarà, inoltre, dedicata all’assaggio di Presidi Slow Food ed un’altra a diverse tipologie di cibo.

Condividi su

ti potrebbe interessare anche