Il Festival delle Istituzioni, alla sua prima edizione, si terrà dal 27 al 29 maggio a Catania.
La manifestazione intercetta un rinato interesse verso le istituzioni dopo una stagione difficile che, tuttavia, ha ridato loro senso, sottraendole al clima di sfiducia e di estraniamento che le aveva contraddistinte negli ultimi decenni.
Il Festival, organizzato dalla Scuola Superiore dell’Università di Catania in collaborazione con la Società editrice il Mulino, propone a un pubblico non specialista una serie di incontri, lezioni e dialoghi intorno all’idea di Istituzione. Un’idea che si sviluppa a partire dalle sue trasformazioni e dall’impatto sul futuro della politica, dell’economia e della governance delle crisi.
Per tre giornate a Catania, tra la sede della Scuola Superiore di Catania a Villa San Saverio e il Monastero dei Benedettini di San Nicolò l’Arena, tanti gli appuntamenti e gli ospiti.
Parteciperanno sia le grandi voci dell’Accademia e della Ricerca che le nuove generazioni di studiosi: a moderare tutti gli incontri saranno infatti i giovani della Scuola Superiore di Catania.