• Home
  • Catania
  • Macchia di Giarre si tinge di rosso: torna la Sagra delle Ciliegie e delle Rose

Macchia di Giarre si tinge di rosso: torna la Sagra delle Ciliegie e delle Rose

1 Luglio 2022

3 Luglio 2022

Macchia di Giarre
Piazza San Vito
18:30
ingresso gratuito
sagra delle ciliegie e delle rose di macchia

Macchia di Giarre si tinge di rosso per celebrare la 31esima edizione della Sagra delle Ciliegie e delle Rose. Dall’1 al 3 luglio la piazza di Macchia di Giarre ospiterà stand dove poter gustare questa specialità etnea. La zona di Fonda Macchia, infatti, è nota proprio per la coltivazione delle ciliegie. Alcune varietà di queste ciliegie hanno ottenuto la Denominazione di Origine Protetta.

La Sagra delle Ciliegie e delle Rose di Macchia ha origini antiche e risale al 1953, quando venne istituita una festa contadina che si teneva proprio durante la raccolta delle ciliegie. Oggi, come allora, si esibiscono gruppi folkloristici provenienti da varie località della Sicilia.

Sagra delle Ciliegie e delle Rose

Protagonista assoluta è la ciliegia, da poter gustare anche sotto forma di altri prodotti: conserve, marmellate, dolci e liquori, come kirsch, cherry, maraschino e ratafià. Oltre alle degustazioni, previste anche le sfilate dei carretti siciliani, le esibizioni dei gruppi folkloristici e l’assegnazione del prestigioso premio “Il Garofano d’Argento”.

Alle migliori performance sarà assegnato il premio “Ciliegia e Rosa dell’Etna”.

Qui il programma completo.

La Sagra delle Ciliegie e delle Rose è da sempre concorrente diretta della celebre Festa della Mandorlata Siciliana, in programma a Villagrande sempre dall’1 al 3 luglio.

Condividi su

ti potrebbe interessare anche