Cerca
Close this search box.
  • Home
  • Catania
  • Oratorio San Casimiro Re di Polonia di Alessandro Scarlatti a Catania

Oratorio San Casimiro Re di Polonia di Alessandro Scarlatti a Catania

20 Novembre 2022
Catania
Chiesa SS Maria Annunziata al Carmine
19.00
15 euro

I biglietti sono acquistabili sul circuito Diyticket

Oratorio San Casimiro Re di Polonia

Domenica 20 novembre la Chiesa SS Maria Annunziata al Carmine di Catania ospita Oratorio San Casimiro Re di Polonia di Alessandro Scarlatti.

L’Oratorio San Casimiro Re di Polonia è stato composto da Alessandro Scarlatti a Roma per la regina esule Maria Casimira di Polonia, e probabilmente eseguito per la prima volta il 12 settembre 1704 a Palazzo Zuccari, residenza della sovrana in città.

Del brano sono sopravvissute ben tre partiture, custodite presso la Biblioteca Nazionale di Madrid, la Biblioteca Nazionale di Vienna e la Gesellschaft der Musikfreunde della stessa città. Il brano è in due parti, per un cast di 5 solisti, ad alcuni dei quali sono affidate arie che richiedono una notevole perizia esecutiva.

La compagine strumentale è formata da un piccolo gruppo di archi, caratteristica che, insieme alla presenza di un nutrito numero di arie accompagnate dal solo basso continuo e di struttura bistrofica rende quest’oratorio un po’ demodé rispetto alla coeva produzione romana, anche dello stesso Scarlatti.

Dell’oratorio non esiste a tutt’oggi un’edizione critica: ai fini dell’esecuzione sarà realizzata un’edizione sulla base della partitura di Madrid da parte di Luca Ambrosio.

L’evento fa parte del cartellone AME – Associazione Musicale Etnea.

Condividi su