Tutto pronto per la seconda edizione del “Vineyard Music Festival”, sei giorni di musica classica, e non solo, che animeranno la cantina Mondifeso Azienda Vitivinicola di Pedara dal 2 al 7 agosto.
Ogni sera sulla terra nuda, tra una vite e l’altra, artisti diversi si esibiranno in brani di repertorio, offrendo un programma variegato, tra i buffet e i vini della cantina da degustare durante gli intervalli.
Il programma del “Vineyard Music Festival”
L’apertura della kermesse en plein air è affidata mercoledì 2 agosto al violino di Ivos Margoni e al piano di Alessandro Stella, che trascineranno il pubblico nella musica classica internazionale del primo Novecento.
L’indomani, giovedì 3 agosto, il protagonista sarà il pianoforte di Oliver Kern, che farà risuonare alcuni dei brani più celebri di L.V. Beethoven. Venerdì 4 sarà la volta delle percussioni del Perkronos Quartet (D. Galatà, G. Di Prima, D.A. Pennisi, G. Vasta), che spazieranno dal repertorio classico fino a Piazzolla e Santana.
Si prosegue poi sabato 5 agosto: M. Ravel, F. Chopin e R. Schumann riecheggeranno sulle note del pianoforte di Chun-Chieh Yen. Spazio alla Spagna con la chitarra di Mauricio Diaz Alvarez domenica 6; infine lunedì 7 agosto concluderà la rassegna Giampiero Bugliarello, che con il suo pianoforte suonerà brani dal ‘700 a oggi, compresi pezzi contemporanei da lui composti ed eseguiti in prima assoluta al Vineyard.
L’evento è promosso dalla Nova Academia Musica Aetnesis, diretta dal Maestro Carmelo Pappalardo, in collaborazione con l’azienda vitivinicola Mondifeso di Pedara.