Torna uno degli appuntamenti più attesi del Natale: stiamo parlando del presepe vivente di Caltabellotta, un vero e proprio spettacolo open air con 60 attori diretti dal regista Marco Savatteri tra le vie del borgo-gioiello. È “Caltabellotta Città Presepe”, che si svolgerà nelle giornate del 26 e 27 dicembre, il 5 e il 6 gennaio dalle 17.00 alle 22.00.
Arrivato alla XXVII edizione, quello di Caltabellotta è stato il primo presepe vivente della Sicilia realizzato dentro un borgo, che oggi è tra i più famosi dell’isola. Ed è a Marco Savatteri, fondatore della scuola del musical di Agrigento e autore di spettacoli in Italia e all’estero, che si deve la riedizione in forma teatrale di questa edizione.
Saranno sessanta gli attori, tra professionisti e abitanti del luogo, che metteranno in scena il miracolo della Natività tra le stradine del paese. A fare da scenografia alla rievocazione le vecchie case contadine scavate nella roccia. Spazio anche al buon cibo con le degustazioni di prodotti tipici (macco di fave, salsiccia e vino, pane e olio, ricotta formaggio e olive).
Il coupon di ingresso (6 euro intero, 4 euro ridotto per bambini fino a 12 anni) si trova sul sito de Le Vie dei Tesori e comprende sia il percorso teatralizzato che le degustazioni. Bisogna solo scegliere il giorno, non è necessario prenotare l’orario: una volta entrati, ci si può intrattenere quanto si desidera.
“Caltabellotta Città Presepe” sarà anche l’occasione per assaggiare, oltre alle degustazioni del presepe, altri prodotti tipici del territorio. Nella piazza antistante l’ingresso al percorso sarà allestita infatti una piccola curata mostra-mercato con i giovani produttori che racconteranno le specialità della zona: olio in primis, ma anche formaggi e frutta.