Cerca
Close this search box.

A Cinisi il presepe semovente del maestro Giacomo Randazzo

8 Dicembre 2022

22 Gennaio 2023

Cinisi
Palazzo dei Benedettini
Dalle 17.00 alle 20.00 nei giorni feriali, dalle 16.00 alle 20.00 in quelli festivi
Ingresso libero
Presepe semovente

Il Natale arriva anche a Cinisi con il presepe semovente in miniatura con personaggi meccanizzati del maestro Giacomo Randazzo. Sarà in esposizione dall’8 dicembre fino al 22 gennaio nel salone comunale di Palazzo dei Benedettini a Cinisi, in occasione della mostra delle arti, mestieri e tradizioni siciliane curata dall’associazione culturale Arte e Tradizione.

L’installazione è in scala 1:10 ed è realizzata con materiali come il tufo, la pietra, ceramiche, legno e ferro. I personaggi, attraverso dei meccanismi curati nei minimi particolari, riproducono i movimenti tipici dei diversi mestieri che si rappresentano. Ci saranno il fabbro, il falegname, il calzolaio, la ricamatrice e la filatrice, la lavandaia, il vasaio, i muratori, il macinatore di grano, e ancora i carretti siciliani, il mulino, il forno, il tornio e lo spettacolo dei pupi siciliani.

La Natività è realizzata in movimento con la Madonna che culla Gesù bambino. Nella Chiesa sono anche riprodotti elementi delle varie chiese di Cinisi, oltre la sagrestia e il campanaro che suona le campane.

Condividi su