II 2 luglio a Enna si festeggia la Santa patrona Maria SS. della Visitazione, uno degli eventi religiosi più importanti per la città.
Le celebrazioni cominciano il 29 giugno con la traslazione del simulacro della Vergine dalla cappella dei marmi, dove viene custodita durante l’anno, all’altare maggiore per la venerazione da parte dei fedeli. Il 2 luglio è il giorno dei grandi festeggiamenti: la mattina si celebrano le Messe solenni e il pomeriggio si svolge la processione.
La statua della Madonna, ricoperta di preziosi gioielli in oro, viene posta sopra un carro a tre piani (nave d’oro), per essere condotta dal Duomo alla Chiesa di Montesalvo. La processione attraversa le vie della città e fa sosta nelle piazze, dove il simulacro viene accolto con spari di cannone a salve.
L’ultima parte della processione è concitata: agli uomini che sorreggono la nave d’oro procedono di corsa, e correndo escono dalla chiesa anche le statue di San Zaccaria e di Santa Elisabetta per andare incontro alla Madonna, accompagnate dagli spari di cannone.
Il simulacro viene posto nella chiesa per essere venerato nei giorni successivi dai fedeli, che partecipano alle Messe e alle veglie notturne, con le “lumine“, cioé speciali funzioni serali che sono offerte a Maria dai diversi ceti e mestieri di Enna.
La Festa Patronale di Enna prosegue per tutta la giornata con spettacoli di intrattenimento. Il 3 luglio è dedicato al compatrono San Primo; la seconda domenica di luglio si svolge invece il rito della “Madonna a’ Muntata”, Processione di rientro in Duomo del Simulacro di Maria Santissima della Visitazione portato a spalla dall’omonima Confraternita.
Foto di Andrea Lattuca