Cerca
Close this search box.

La Festa di li Schietti a Terrasini: a Pasqua rivivono le antiche tradizioni

28 Marzo 2024

7 Aprile 2024

Terrasini
Centro città
Ingresso libero
festa di li schietti

Si rinnova l’appuntamento con la “Festa di li Schietti” a Terrasini, una delle ricorrenze più famose della Sicilia, che richiama ogni anno migliaia di appassionati visitatori. Una tradizione che affonda le radici nel passato – si dice che sia nata ancor prima del 1850, data cui viene attribuita una foto storica – e che si svolge il sabato e la domenica di Pasqua.

Quest’anno l’appuntamento con la tradizionale “Festa di li schietti“, si svolgerà dal 28 marzo al 7 aprile e vedrà come di consueto la partecipazione simbolica dei giovani “schietti” (scapoli) alla tradizionale gara dell’alzata di un albero di arancio, addobbato con nastri e campanelli colorati, per dimostrare di essere degni della “zita” (aspirante sposa).

Oltre ai momenti dedicati alla tradizione dell’albero – il taglio, l’addobbo e la gara dell’alzata – in programma tantissimi appuntamenti, tra degustazioni, l’esposizione e la sfilata di carretti siciliani e l’esibizione dei gruppi folkloristici.

Tra gli eventi più attesi il concerto di Arisa, ma non mancheranno gli spettacoli di cabaret, le tradizionali luminarie e le esibizioni pirotecniche, senza dimenticare i carretti siciliani e la sfilata equestre. Il ricco programma di appuntamenti, consultabile su Facebook, mira a celebrare la cultura e le tradizioni locali.

Condividi su

ti potrebbe interessare anche