Dal 19 al 21 settembre 2025, Nicosia (EN) diventa palcoscenico di arte, fede e spiritualità con la nona edizione del Concorso Internazionale Madonnari di Sicilia, appuntamento unico che unisce l’arte effimera dei gessetti alla devozione mariana.
Un tappeto di colori per la Pace
Organizzato dall’Associazione Madonnari di Sicilia, con il patrocinio del Comune di Nicosia, del Comitato Maria SS. dell’Aiuto e della Diocesi di Nicosia, il concorso si inserisce nel cuore dei festeggiamenti dedicati alla patrona della città, trasformando Via Fratelli Testa in un lungo tappeto di disegni e preghiere.
Gli artisti provenienti da ogni parte del mondo interpreteranno il tema “Una Preghiera colorata per la Pace a Maria SS. dell’Aiuto”, ispirandosi alle parole di Papa Leone XIV: “…che sia pace disarmata e disarmante, umile e perseverante”.
Arte e comunità
Accanto alle spettacolari opere dei madonnari, Piazza Garibaldi ospiterà come da tradizione un laboratorio creativo per bambini, occasione preziosa per avvicinare le nuove generazioni a questa forma d’arte e ai valori della condivisione e della spiritualità.
Nicosia capitale dell’arte effimera
Per tre giorni il centro storico di Nicosia si trasformerà in un crocevia di emozioni, con i profumi della festa, le luci votive e le opere effimere che regaleranno ai visitatori un’esperienza di bellezza profonda e partecipata. Un evento che coniuga arte, fede e cultura, facendo di Nicosia un punto di riferimento internazionale per i madonnari.