Cerca
Close this search box.

La Festa dell’Epifania a Piana degli Albanesi

6 Gennaio 2023
Piana degli Albanesi
Dalle 10.30
Ingresso libero
epifania piana degli albanesi

La Festa dell’Epifania è molto sentita a Piana degli Albanesi, dove il 6 gennaio si rievoca la discesa dello Spirito Santo nel battesimo di Gesù.

La mattina dell’Epifania si svolgerà, come ogni anno, la processione verso la fontana dei “Tre cannoli”. Dopo il Solenne Pontificale nella Chiesa di San Nicola, l’Eparca di Piana degli Albanesi e i fedeli si recheranno alla fontana, accompagnati dalle ragazze del paese vestite in abiti tradizionali, tutte con ceste d’arancia.

Durante la processione, al suono dei canti tradizionali, si rievocherà la discesa dello Spirito Santo nel fiume Giordano, con la tradizionale cerimonia della “Grande benedizione delle acque“. Come di consueto l’Eparca benedirà l’acqua della fontana – immergendovi una croce di legno, un candelabro a tre ceri e un rametto di ruta – e le arance, simbolo della rinascita della natura dopo il periodo invernale.

Poi, dal tetto della Chiesa della Madonna dell’Odigitria, verrà fatta scendere, legata ad un filo, una colomba bianca, simbolo della discesa dello Spirito Santo su Gesù dopo che ricevette il battesimo. Al termine del rito sacro, l’Eparca con il ramoscello di ruta benedirà la folla, mentre i bambini distribuiranno le arance a tutti i presenti.

Condividi su

ti potrebbe interessare anche