La seconda edizione de L’Acchianata delle Rosalie, evento simbolo della devozione palermitana, si terrà mercoledì 4 settembre 2024 lungo il percorso della Scala Vecchia che conduce al Santuario di Santa Rosalia su Monte Pellegrino. Organizzato dalla cooperativa Le Baccanti e patrocinato dal Comune di Palermo, questo evento rappresenta un momento di grande significato spirituale e culturale per i devoti della Santuzza.
Lungo il percorso dell’Acchianata, saranno allestite quattro postazioni, chiamate Stazioni: la Stazione del Giglio alle falde del monte, la Stazione delle Ginestre nella parte panoramica, la Stazione delle Rose presso il Santuario e la Stazione delle Stelle al Belvedere. In queste location si esibiranno oltre 100 artisti siciliani, tra cui ballerini, musicisti, comici e attori, che renderanno omaggio a Santa Rosalia con performance artistiche e preghiere in chiave creativa.
L’evento prenderà il via alle 20:00 con un saluto del Sindaco Roberto Lagalla, seguito dalle esibizioni degli artisti nelle diverse Stazioni, che ripeteranno ciclicamente le loro performance ogni 60 minuti fino alle 23:00. Tra i partecipanti figurano nomi noti come Ottoni Animati, Lucina Lanzara, Lello Analfino, Daria Biancardi, e molti altri. A presentare l’evento saranno Massimo Minutella e Licia Raimondi.
Per facilitare l’accesso al Belvedere e alle altre postazioni, sarà attivo un servizio di bus navetta hop on/hop off dalle 19:30 alle 24:00, permettendo ai visitatori di salire e scendere dai mezzi lungo il percorso.
L’Acchianata è un evento che mescola fede, tradizione e arte, offrendo ai partecipanti un’esperienza immersiva tra preghiera e spettacolo. La devozione alla Santa Patrona Rosalia si rinnova in questo pellegrinaggio collettivo che coinvolge migliaia di fedeli e visitatori, desiderosi di partecipare a questo rito che unisce la città di Palermo.
1^ stazione / STAZIONE DEL GIGLIO ALLE FALDE
- Ottoni Animati
- Compagnia danze storiche
- Manutsa
- Elena Pistillo
- Lucina Lanzara e Mauro Cottone
- Marco Manera
- Enzo Mancuso
- e altri ancora
2^ stazione / STAZIONE DELLE GINESTRE ALLA PANORAMICA
- Giuditta Perriera
- Ivan Fiore
- Daniela D’Amico Trio
- Gino Carista e Caterina Vitale
- Moschella e Mulè
- Gaspare Sanzo
- Tamburinai di Aspra
- Alessandra Ponente
- e altri ancora
3^ stazione / STAZIONE DELLE ROSE AL SANTUARIO
- Lello Analfino
- Daria Biancardi
- Bataria Siciliana di Giovanni Parrinello
- Toti e Totino
- Emanuela Fai e Duilio Virzi
- Stefania Bruno
- Michele Piccione
- e altri ancora
4^ stazione / STAZIONE DELLE STELLE AL BELVEDERE
- Compagnia Giuseppe Provinzano
- Compagnia Daniela Pupella
- Compagnia Angelo Butera
- Compagnia Le Rosalie
- Compagnia Città laboratorio