Cerca
Close this search box.
  • Home
  • Agrigento
  • Il Presepe Vivente di Cammarata per rivivere l’emozione del Natale

Il Presepe Vivente di Cammarata per rivivere l’emozione del Natale

23 Dicembre 2022

6 Gennaio 2023

Cammarata
Quartiere San Vito
Dalle 17.30 alle 21.30
4 euro
presepe vivente di cammarata

È uno degli eventi più attesi delle festività natalizie dell’agrigentino: stiamo parlando del Presepe Vivente di Cammarata.

Il quartiere di San Vito, cuore del centro storico, sarà lo scenario perfetto per far rivivere usi, costumi e mestieri della vita contadina di un tempo. A rendere speciale il presepe vivente oltre un centinaio di figuranti che regaleranno ai visitatori scorci di vita quotidiana di un tempo ormai passato.

Tra le viuzze di Cammarata vi troverete in un’atmosfera di altri tempi, tra pastori, contadini, artigiani. Da ‘u firraru che all’interno della sua bottega riscalda il ferro per poi batterlo e modellarlo; ‘u siggiaru intento a riparare le sedie e a intrecciare nuovi panari; ‘u scarparu che ripara vecchie scarpe. E ancora ‘a furnara che impasta la farina e cuoce il pane nel forno a legna e ‘u pizzarrunaru che sforna i dolci natalizi.

Un lungo percorso alla scoperta degli antichi mestieri che vi condurrà alla capanna con San Giuseppe, la Madonna e il Bambino Gesù. Il Presepe Vivente di Cammarata è una ricostruzione fedele dell’antica vita contadina dell’Ottocento, grazie anche al contributo degli anziani del posto

Il Presepe Vivente di Cammarata, le date

II Presepe vivente di Cammarata, promosso e realizzato dall’Ass. culturale SS. Crocifisso degli Angeli, animerà il centro storico il 23, 26, 28 e 30 dicembre e l’1, 5 e 6 gennaio 2023, dalle ore 17,00 alle ore 21,30. Ingresso 4 euro. Degustazioni di prodotti locali come la ricotta, il pane “cunzatu” e il vino cotto.

Condividi su

ti potrebbe interessare anche