Cerca
Close this search box.
  • Home
  • Feste Religiose
  • Presepe Vivente di Castronovo di Sicilia, la sacra rappresentazione della Natività

Presepe Vivente di Castronovo di Sicilia, la sacra rappresentazione della Natività

23 Dicembre 2023

6 Gennaio 2024

Castronovo di Sicilia
Centro storico
Dalle 19.00 alle 23.00
6 euro
presepe vivente di castronovo di sicilia

Appuntamento con il Presepe Vivente di Castronovo di Sicilia, nei quartieri storici Batia e “U puzzu”, detto così per la presenza di un pozzo da cui si attingeva l’acqua nei tempi passati.

Nei giorni del Natale l’intera comunità locale animerà il paese dando vita a uno spettacolo unico nel suo genere da condividere e visitare. Il Presepe vivente di Castronovo di Sicilia richiama l’atmosfera della Betlemme di duemila anni fa, con i suoi figuranti in abiti storici, gli strumenti e le attrezzature del passato, e il quartiere Batia farà da palcoscenico alla rappresentazione sacra della Natività.

I visitatori potranno passeggiare per le sue viuzze e ammirare le botteghe, dove tra usi e costumi d’epoca prenderanno vita vecchi mestieri quasi dimenticati e scene di vita quotidiana legate anche alla tradizione contadina del paese. Le luci delle vie lasceranno il posto alle fiaccole che con la loro luce fioca illumineranno le stradine rendendo la rappresentazione ancor più suggestiva, unica e coinvolgente, mentre gli zampognari con le loro note musicali creeranno l’atmosfera tipica del Natale.

Il Presepe Vivente a Castronovo di Sicilia si inaugura il 23 dicembre e proseguirà nei giorni 26, 29 e 30 dicembre, per poi riaprire il 5 e il 6 gennaio 2024. Orari di visita dalle 19.00 alle 23.00.

.

Condividi su

ti potrebbe interessare anche