Cerca
Close this search box.

Il Presepe Vivente di Militello Rosmarino, il più atteso dei Nebrodi

26 Dicembre 2022

6 Gennaio

Militello Rosmarino
Centro storico
Ingresso gratuito

Ulteriori info sul sito dedicato all’evento

presepe vivente di militello rosmarino

Torna a Militello Rosmarino, antico borgo dei Nebrodi a ridosso della fascia tirrenica della Sicilia settentrionale in provincia di Messina, l’appuntamento con il Presepe Vivente.

L’evento vi trasporterà indietro nel tempo, facendovi rivivere l’incanto di un era ormai tramontata, con tre serate in programma il 26 e il 30 dicembre e il 6 gennaio.

I locali del centro storico saranno allestiti per rappresentare uno spaccato socio-culturale tipico del periodo a cavallo tra la fine del 1800 e l’inizio del 1900: alle caratteristiche ambientazioni domestiche saranno affiancate le botteghe artigianali di antichi mestieri ormai scomparsi.

Ci saranno il calzolaio, il fabbro, il falegname, l’intrecciatore di giunchi, il pastore, il venditore di generi alimentari. E ancora il calderaio, il farmacista, la ricamatrice, la tessitrice, il panettiere, il sarto, il commerciante. Alle rappresentazioni dei mestieri si accompagneranno scene della quotidianità familiare del tempo. Ci sarà la “vigghiata” (veglia) attorno al braciere, le risate nella taverna, il gioco dei bambini, la scolaresca dal maestro, gli allievi della banda musicale, il pittore e molti altri ancora.

Presepe Vivente di Militello Rosmarino, le date

  • 26 dicembre dalle 20.30 alle 23.00
  • 30 dicembre dalle 17.30 alle 20.00
  • 6 gennaio dalle 17.30 alle 20.00

Condividi su