Cerca
Close this search box.

Presepe Vivente di Monterosso Almo: la Natività rivive nel borgo

26 Dicembre 2023

7 Gennaio 2024

Monterosso Almo
Da piazza San Giovanni
Dalle 17.15

Tutte le info sul sito dedicato

presepe vivente di monterosso almo

È anche detto “Presepe nel presepe”: per le viuzze del quartiere Matrice si rinnova la magia del Presepe Vivente di Monterosso Almo. Si tratta di uno dei Presepi più antichi della Sicilia: la prima edizione risale infatti al 1984 e nel corso degli anni è diventato un evento importantissimo per la cittadina sui monti Iblei, che raccoglie migliaia di visitatori.

Le antiche case ormai abbandonate vengono riaperte per far rivivere la vita contadina degli anni ’50. I mestieri ormai scomparsi riprendono vita e testimoniano i tempi che furono. I visitatori infatti troveranno u curdaru (cordaio), u fìrraru (maniscalco), a lavannara (lavandaia), u scarparu (calzolaio) e tante altre figure che ritornano protagoniste.

Un percorso studiato nei minimi dettagli, che culmina in una grotta naturale che accoglie la Natività, dove regnano il silenzio e la contemplazione.

Il Presepe vivente 2023 di Monterosso Almo, organizzato dall’associazione “Amici del presepe”, andrà in scena nelle giornate del 26 dicembre e l’1, 5, 6 e 7 gennaio. La partenza del corteo è prevista da Piazza San Giovanni alle 17.15. Tutte le info sul sito dedicato.

Condividi su