È anche detto “Presepe nel presepe”: per le viuzze del quartiere Matrice si rinnova la magia del Presepe Vivente di Monterosso Almo. Si tratta di uno dei Presepi più antichi della Sicilia: la prima edizione risale infatti al 1984 e nel corso degli anni è diventato un evento importantissimo per la cittadina sui monti Iblei, che raccoglie migliaia di visitatori.
Le antiche case ormai abbandonate vengono riaperte per far rivivere la vita contadina degli anni ’50. I mestieri ormai scomparsi riprendono vita e testimoniano i tempi andati: in scena u curdaru (cordaio), u fìrraru (maniscalco), a lavannara (lavandaia), u scarparu (calzolaio) e tante altre figure che ritornano protagoniste.
Un percorso studiato nei minimi dettagli, che culmina in una grotta naturale che accoglie la Natività, dove regnano il silenzio e la contemplazione.
Il Presepe vivente 2022 di Monterosso Almo, organizzato dall’associazione “Amici del presepe”, andrà in scena nelle giornate del 26 dicembre e l’1, 5, 6 e 7 gennaio. Partenza del corteo da Piazza San Giovanni alle ore 17.15. Tutte le info sul sito dedicato.