Cerca
Close this search box.
  • Home
  • Caltanissetta
  • Il Presepe Vivente di Sutera, le tradizioni del territorio tornano protagoniste

Il Presepe Vivente di Sutera, le tradizioni del territorio tornano protagoniste

26 Dicembre 2023

6 Gennaio 2024

Sutera
Quartiere Rabato
Dalle 17.00
presepe vivente di sutera

Nelle giornate delle festività natalizie, l’antico quartiere di Rabato, prende vita con il Presepe vivente di Sutera: i vicoli, illuminati dai falò e le case ormai disabitate, faranno da scenario, come ormai da oltre vent’anni, a una rievocazione davvero unica.

Non a caso dal 2005 il Presepe Vivente di Sutera fa parte del R.E.I. (Registro dell’Eredità Immateriali) della Regione Sicilia nella sezione del Libro dei Saperi. La 24esima edizione del Presepe Vivente Sutera si svolgerà nei giorni 26, 27, 29, 30 dicembre 2023 e 4, 5 e 6 gennaio 2024.

La manifestazione metterà in scena il grande evento della nascita di Gesù in una suggestiva atmosfera. Le case e le strette vie del quartiere Rabato si animeranno delle voci di li panarari, viddani, pastura, conzapiatta, tessitrici che, con la loro fervente attività, faranno rivivere la civiltà contadina dei primi del ’900.

Ad accompagnare i figuranti, i canti del gruppo dei Cantori locali che allieteranno il percorso alla scoperta della Natività. Spazio anche agli antichi sapori dei piatti tipici di una volta: i visitatori potranno gustare li ciciri, lu pani cunzatu, la minestra di maccu, la guastedda.

Condividi su

ti potrebbe interessare anche