Il Presepe Vivente di Giarratana, tra i più belli d’Italia

26 Novembre 2022

6 Gennaio 2023

Giarratana
Centro città
Ingresso con ticket
presepe vivente di giarratana

Torna l’appuntamento con uno degli eventi più belli del periodo natalizio: è quello con il Presepe Vivente di Giarratana, che vi aspetta il 26 e il 30 dicembre, e l’1, il 5 e il 6 gennaio. Ad oggi è l’unico Presepe Italiano ad essere stato riconosciuto di “Interesse Internazionale”.

Un’atmosfera unica quella proposta dalla “Perla degli Iblei”, che vi catapulterà indietro nel tempo, direttamente nella Giarratana all’inizio del XIX secolo. I visitatori potranno ammirare dei veri e propri quadri viventi, rivivendo mestieri, usi e costumi del tempo che fu. Dalla famiglia che si riunisce intorno al focolare, agli uomini che si fermano a bere in osteria dopo la giornata di lavoro sui campi, passando per il mercato di frutta e verdura, alle donne indaffarate ad impastare la pasta e il pane e ancora le lavandaie, il falegname, il mugnaio.

Il Presepe Vivente di Giarratana, i dettagli

Ambientato tra la fine dell’800 e gli inizi del 900 rappresenta fedelmente la vita quotidiana di quel tempo, riappropriandosi di luoghi e tradizioni ormai dimenticate.

Ai piedi del Castello dei Settimo inizia la strada in salita che porta all’area denominata “Campo Grotta”. La strada è illuminata solo dalle fiaccole, è silenziosa e priva di “quadri viventi”. Un breve percorso che vi porterà ai tempi di Gesù, tra i pastori, dove contemplare insieme ai re Magi l’ultimo e il più sacro quadro vivente: la Natività, che a differenza delle altre scene, è immobile.

Condividi su

ti potrebbe interessare anche