Arriva a Palermo il Villaggio della Coldiretti, dove vivere un giorno da contadino tra le aziende agricole e i loro prodotti, ma non solo. Tante le attività per i più piccoli, che potranno salire in sella agli asini, vivere avventure nelle fattorie didattiche e negli agriasili e imparare a impastare il pane o a fare l’orto.
L’appuntamento è a Piazza Castelnuovo, dove migliaia di agricoltori accoglieranno curiosi e appassionati a partire dalle 9.00 di venerdì 2 dicembre, fino a domenica 4 dicembre. Per un intero week end tutti potranno vivere un’esperienza “gourmet” con il miglior cibo italiano. Con soli 8 euro potrete gustare i menu preparati dai cuochi contadini che hanno conservato i sapori antichi del passato.
Spazio ovviamente al mercato a chilometri zero con Campagna Amica dove acquistare direttamente dagli agricoltori ma anche le eccellenze agroalimentari di Filiera Italia e i prodotti dalle aziende di agricoltura sociale. Sarà anche possibile fare la Spesa sospesa, iniziativa di solidarietà per donare prodotti agroalimentari italiani alle famiglie bisognose per i cenoni delle feste.
Un intero settore è dedicato alla pet therapy e al ruolo degli animali nella cura del disagio. Ma al Villaggio verrà realizzato anche il primo giardino terapeutico-sensoriale, gli orti con i tutor e lo spazio Generazione agricoltori dedicato alle idee dei giovani imprenditori agricoli che fanno innovazione nel Paese.
Per la prima volta si potrà andare a scuola di olio extravergine italiano nell’Oleoteca e nell’Enoteca del Villaggio, dove si potranno degustare cocktail all’extravergine, vini e birra agricola, o seguire le lezioni di agricosmesi con i trucchi di bellezza della nonna.