Cerca
Close this search box.
  • Home
  • Catania
  • “Magico Medioevo”: la rievocazione storica a San Michele di Ganzaria

“Magico Medioevo”: la rievocazione storica a San Michele di Ganzaria

26 Agosto 2023
San Michele di Ganzaria
Centro storico
Dalle 17.00
Ingresso libero
magico medioevo

Il 26 agosto a San Michele di Ganzaria si svolge l’evento “Magico Medioevo”. Organizzato dalla Pro loco Sammichelese, affonda le sue radici in un importante capitolo della storia locale: la fondazione del paese nel 1534.

Questa celebrazione annuale è un tributo al passato e un modo per onorare l’incontro tra il Barone Antonio Gravina e i profughi albanesi. Le famiglie albanesi portarono con sé tradizioni millenarie, costumi, arti e mestieri che riflettevano la loro ricca cultura.

La festa medievale a San Michele di Ganzaria commemora in modo fantasioso questo storico incontro. Durante l’evento, il paese si trasforma in un suggestivo borgo medievale, con le strade addobbate a festa e i residenti che indossano abiti tradizionali dell’epoca.

Si organizzano sfilate, cortei e rievocazioni storiche che ripercorrono l’arrivo e l’insediamento delle famiglie albanesi. Durante la festa medievale, è possibile immergersi in un’atmosfera unica, con mercati artigianali, spettacoli di musica e danza, giochi e competizioni che richiamano l’energia e l’entusiasmo dell’epoca medievale. Il programma completo è disponibile sul sito dell’evento.

Condividi su