Prima edizione per il “Marsala Comics & Games“, il primo Festival Lilibetano della Cultura Pop che si svolgerà a Marsala dal 30 giugno al 2 luglio.
Fumetti, videogames, giochi di ruolo, cinema e animazione saranno i protagonisti di questo evento che celebrerà ogni aspetto della cultura pop, nella suggestiva cornice della Villa Cavallotti di Marsala.
La location ospiterà, tra vivaci fronde di querce secolari e statue raffiguranti illustri personaggi storici, diverse aree tematiche che coinvolgeranno ogni tipo di avventore: famiglie, ragazzi di ogni età e adulti avranno modo di immergersi in un mondo fuori dall’ordinario.
“Marsala Comics & Games”, il programma
SABATO 1 LUGLIO – SOFT COSPLAY CONTEST
Un format di sfilata cosplay non competitiva semplice ed immediato, senza troppo impegno, per questo molto apprezzata dai cosplayer più giovani. Non prevede iscrizioni né giuria, basta presentarsi sotto al palco al momento dell’inizio per sfilare e mostrare al pubblico il proprio costume. La votazione sarà affidata al pubblico tramite un applausometro.
DOMENICA 2 LUGLIO – EPIC COSPLAY CONTEST
Il contest ufficiale della fiera aperto a tutte le categorie di cosplayer. I partecipanti (previa iscrizione in loco) che gareggeranno saranno valutati dalla giuria composta da membri di spicco appartenenti al mondo del Cosplay, Associazioni e Professionisti del settore.
I giurati valuteranno ogni concorrente in base alle seguenti caratteristiche: somiglianza globale al personaggio, fattura e difficoltà del costume, interpretazione dei tratti caratteristici del personaggio stesso e originalità e valore artistico della performance.
PREMI IN PALIO:
Miglior Cosplay Sartoriale
Miglior Cosplay Armor
Miglior Cosplay Prop
Miglior Cosplay Modeling
Miglior Interpretazione
Miglior Cosplay Kids
Previsti anche momenti musicali, tra tutti l’esibizione live di Giorgio Vanni, domenica 2 luglio alle ore 22:00 al Teatro Impero di Marsala.
Padrino della manifestazione sarà Antonio Mannino, patron di Etna Comics, il famosissimo festival del fumetto e della cultura pop che si svolge ogni anno a Catania.