Giunta alla 12° edizione, torna NaxosLegge, Festival delle Narrazioni, della lettura e del libro, in programma dall’1 settembre all’1 ottobre ai Giardini Naxos. Il tema scelto per quest’anno sono i “corpi”, intesi come l’emblema del paradosso della società contemporanea.
Saranno decine gli appuntamenti dove il tema del corpo viene declinato in diverse sequenze con approfondimenti di carattere estetico, storico, metastorico, geopolitico e antropologico.
NaxosLegge 2022
Tra gli ospiti, il regista Theodoros Terzòpoulos, fondatore del teatro Attis, Katherina Papatheu, gli archeologi Nikolaos Stampolìdis, direttore del Museo dell’Acropoli di Atene, e Paolo Matthiae cui si deve la scoperta della città siriana di Ebla.
Il Teatro della Nike ospiterà la mini-rassegna “Interpretare l’Antico”: in calendario tre drammaturgie sul mito da trascrizioni di classici e due laboratori teatrali, uno dei quali è dedicato all’Orestea nella traduzione di Pier Paolo Pasolini che si concluderà con la proiezione dell’Edipo Re di PPP.
Nella sezione dedicata alla poesia e a intellettuali “scomodi” spazio a Pasolini e Pound. E ancora “Corpi di scena” e un omaggio alla “scandalosa grandezza” di Carmelo Bene nel ventennale della morte.
Naxoslegge sarà anche nella sala d’attesa della stazione di Taormina-Giardini, che farà da scenario all’Ulysses di Joyce, con il poeta e traduttore Alessandro Ceni e gli studenti del Dams di Messina.
Il programma completo è consultabile sul sito ufficiale.