Cerca
Close this search box.

“Alcamo Book Festival”, quattro giorni dedicati alla cultura

25 Maggio 2023

28 Maggio 2023

Alcamo
Centro storico
Ingresso gratuito

Programma completo sul sito del Comune di Alcamo

alcamo book festival

Quattro giorni dedicati a presentazioni di libri, concorsi letterari, proiezioni cinematografiche, dibattiti ed altro ancora: è l'”Alcamo Book Festival“, in programma dal 25 al 28 maggio.

La seconda edizione del festival si svolgerà negli spazi urbani del centro storico della città, a cura delle associazioni Settima Arte, Thàlia APS, FareAmbiente – laboratorio di Alcamo, Amnesty International Gruppo Italia 300 Alcamo, Ecò, Le Pleiadi odv, Hathor, Associazione Psicologi in Rete, Famiglie Arcobaleno, Aulentissima Espacio Libero e della Consulta Giovanile Comunale. 

Il programma del festival prevede cinque presentazioni di libri, un laboratorio di narrativa, un documentario in proiezione, un dibattito sull’educazione affettiva (che rientra nel percorso del Palermo Pride), due laboratori per bambini e bambine, un’esibizione di capoeira, due contest letterari rivolti a scuole secondarie di primo e secondo grado e un momento di lettura corale previsto all’alba.

Il 25 ed il 26 maggio sarà visitabile una mostra di documenti e curiosità della biblioteca civica Sebastiano Bagolino dal titolo “Ab origine 1860 -1952. La memoria del passato rivive nel presente”.

La mostra ripercorre i primi cento anni della Biblioteca comunale di Alcamo: dalla volontà del Consiglio civico di costituire, nel 1860, il suo primo embrione alla sua completa organizzazione che, con il Regolamento del 1952, la intitola a Sebastiano Bagolino.

Il programma è disponibile sul sito del Comune di Alcamo.

Condividi su

ti potrebbe interessare anche