Ammirare le stelle degustando ottimo vino: Calici di Stelle arriva a Casteldaccia

10 Agosto 2022
Casteldaccia
Cantine Duca di Salaparuta
19:00
35€ (degustazione e tour guidato) o 15€ (solo visita guidata)
Calici di Stelle

Dal 29 luglio al 15 agosto torna uno degli eventi più attesi dagli amanti del vino: Calici di Stelle. Un evento che si svolgerà nelle vigne, nelle piazze e nei borghi più belli d’Italia, dalla Val d’Aosta alla Sicilia. Il tema della nuova edizione di Calici di Stelle sarà l’Eno-Astronomia.

Calici di Stelle, promosso dal Movimento Turismo del Vino, nasce dalla volontà di coniugare la passione per il vino con quella per le stelle. In particolare, nella prima metà di agosto c’è il picco del fenomeno delle piogge meteoritiche, con particolari stelle cadenti chiamate Perseidi. In questo lasso di tempo è possibile ammirare ad occhio nudo le scie luminose. Come ammirarle al meglio se non con un calice di vino in mano?

Anche quest’anno è previsto un programma ricco di iniziative culturali: dalla musica allo spettacolo, passando per le mostre d’arte. E poi ancora pic nic in vigna, degustazioni guidate in cantina, cene in abbinamento ai migliori vini e tanto altro.

Calici di Stelle in Sicilia

Le 5 cantine partecipanti a Calici di Stelle in Sicilia sono: Tenuta San Giaime, Cantine Gulino, Florio, Duca Di Salaparuta e Valdibella. Nel loro palinsesto sono previsti tanta musica dal vivo ad accompagnare gli aperitivi, a base di ottimi vini, e poi sessioni di osservazione del cielo stellato con telescopi professionali guidate da esperti astronomi. 

In particolare, le Cantine Duca di Salaparuta di Casteldaccia aprono le porte nella Notte di San Lorenzo a partire dalle 19:00. I visitatori potranno godersi una cena in giardino tra gli “angoli del gusto”, con dj set di Tony Tonè e l’intrattenimento musicale dal vivo con I Tre Terzi. E poi l’immancabile visita guidata delle Cantine con la degustazione di una selezione di 4 vini Duca di Salaparuta.

Il costo del biglietto è di 35 euro a persona e comprende: un calice e la sacca, 4 specialità gastronomiche accompagnate da 4 vini Duca di Salaparuta presso le “Isole del gusto allestite in giardino e il tour guidato delle Cantine. In alternativa, al costo di 15 euro è possibile prenotare solo la visita guidata che include una selezione di 4 vini Duca di Salaparuta.

È necessaria la prenotazione via mail a [email protected] 

Condividi su

ti potrebbe interessare anche