“Aqua 2023”, il festival dedicato all’acqua approda alle Eolie

8 Settembre 2023

10 Settembre 2023

Salina
Santa Marina di Salina, Malfa e Leni
aqua 2023

I tre Comuni di Santa Marina di Salina, Malfa e Leni ospiteranno dall’8 al 10 settembre “Aqua 2023“. La seconda edizione del festival per l’acqua, dopo un viaggio di tredici anni attraverso la Cina, la  Cambogia, Bosnia-Erzegovina, la Spagna e Roma, a Salina ha trovato casa, promuovendo la realtà delle isole Eolie.

L’inaugurazione del festival a Malfa sarà accompagnata dalla mostra fotografica che vedrà gli scatti di Anna Laura Ianni, Giuseppe Conoci, Izumi Chiaraluce, Luca Rinaldini, Marcella Simonelli, Massimo Stragapede, Michele Turbanti, Roberto della Noce, Susetta Bozzi, Vassili Chatziiannis, Massimo Piersanti nell’allestimento a Santa Marina di Salina e Malfa dove sarà installata la nuvola di “Drawing Cloud”.

A seguire sarà proiettato il DocuFilm “Cuntami” di Giovanna Taviani, dove arte e antropologia si mescolano e dialogano attraverso la voce, la passione di uomini, della terra Sicilia.

Quest’anno a Punta Megna nel Comune di Leni lo spettacolo “A Cruda Voz” di Lavinia Mancusi, concepito dall’artista come un discorso unico, dove la musica costruisce  immagini e storie, ora struggenti e fiere, ora furiose e folli, innamorate e libere.

La giornata conclusiva del festival vedrà le lezioni con ascolti “Il Suono Riemerso” di Luca di Bucchianico esperto di musicologia, che accompagnerà nel viaggio dei suoni del Mediterraneo. Sarà presente Arturo Vittori, architetto e artista che presenterà il suo progetto Warka Water sviluppato con Kickstarter, l’albero che toglie la sete. Interverrà anche Michele Merenda con Ummaruggiu esplorando i territori dell’isola nei racconti di ‘acqua eoliana’.

“Aqua 2023”, il programma

8 settembre Malfa

Ore 18 inaugurazione sala polifunzionale Malfa
Consegna della bandiera del Mediterraneo al sindaco di Malfa con progetto Mediterranea Aqua 2023 Mostra Fotografica e Drawing Cloud Cuntami proiezione docufilm di Giovanna Taviani.
Ore 20 opening Fabbrica11 Water Panic Garden, opera di Giorgio Granata “Aqua”, fotografie e racconti a cura di Through Waters proiezione storytelling festival Aqua 2022.

9 settembre Rinella 

Ore 19 inaugurazione Villetta di Rinella
Consegna della bandiera del Mediterraneo al sindaco di Leni con Progetto Mediterranea Aqua 2023 Mostra Fotografica.
Ore 19,30 concerto piazza provinciale Lavinia Mancusi.

10 settembre Santa Marina di Salina

Ore 18.30 inaugurazione Centro Studi Eoliano
Consegna della bandiera del Mediterraneo al sindaco di Santa Marina di Salina con Progetto Mediterranea Aqua 2023 Mostra Fotografica.
Incontro con Arturo Vittori, Luca Di Bucchianico, Michele Merenda, proiezione storytelling festival Aqua 2022.

Condividi su

ti potrebbe interessare anche