Cerca
Close this search box.

“BuongiornoNotte”, passeggiate urbane all’alba a Palermo

16 Marzo 2024

23 Marzo 2024

Palermo
6.00
15 euro (kit di benvenuto e colazione)
buongiornonotte

Ritornano le passeggiate urbane all’alba di BuongiornoNotte, il format creato da Giovanni Mazzara nel 2018, e da allora si consolida, puntuale, ogni anno.

Ogni passeggiata è condotta da un narratore (scrittore, compositore, musicista o altro) che sceglie un tema e da lì guida il percorso: questa edizione 2024, nell’anno in cui cade il 400° anniversario della liberazione dalla peste da parte di Santa Rosalia, sarà sul filo delle narratrici, “scrutatrici del quotidiano di una città che contribuiscono a rendere più bella” dice Mazzara.

Si comincia sabato 16 marzo (con partenza alle 6, dal Villino Florio). A condurre la passeggiata dal titolo “Sacrocuoresacro” è Sonia Gristina, commercialista con la voglia di raccontare, che porta i partecipanti alla scoperta del Piano dell’Olivuzza, dal giardino arabo alle morbide volute liberty.

La seconda passeggiata, in programma sabato 23 marzo, è condotta da Chicca Cosentino con cui si segue il fronte della Cala, illuminata dall’alba, fino a raggiungere “Radici, Piccolo museo della Natura, che Chicca ha contribuito a far nascere.

E queste sono soltanto le prime delle 16 passeggiate di “BuongiornoNotte”: una prima tranche è in programma fino al 22 giugno, mentre una seconda dal 10 settembre al 16 novembre.

Le altre guide che hanno accettato l’invito di “BuongiornoNotte” sono Laura Anello, Letizia Casuccio, Valentina Console, Eliana Danzì, Eleonora Lombardo, Simona Molino, Beatrice Monroy, Yuriko Nishihara, Maria Gabriella Pantalena, Donatella Sollima, Simona Sunseri, Gilda Terranova e Maria Gabriella Tumminelli.

Ma altre si aggiungeranno.

BuongiornoNotte è gestito dall’associazione Museo Sociale Danisinni, in collaborazione con: Coop Culture, Ecomuseo Mare Memoria Viva, MUV – Mobility Urban Values – PUSH, Parco Archeologico Selinunte, Piano City Palermo, Le Vie dei Tesori.

Condividi su

ti potrebbe interessare anche