Dopo Marsala, Palermo e Catania, il wine lunch solidale itinerante “DXD: Calici di vita”, farà tappa a Noto. L’evento, ideato e organizzato da Le Donne del Vino Sicilia guidate da Roberta Urso, si svolgerà il 4 giugno al Ristorante “I Carusi”.
L’iniziativa siciliana – che nasce con lo scopo di dare un sostegno concreto ai centri antiviolenza dell’isola – si inserisce nell’ambito della campagna nazionale “Tu non sei sola” promossa e organizzata dalle DDV Italia, presieduta da Daniela Mastroberardino.
L’idea del wine lunch solidale nasce da un lavoro di rete che Le Donne del Vino portano avanti insieme ai ristoratori e lo chef del ristorante I Carusi, Maurizio Urso, ha accolto con favore l’iniziativa. Urso, che è specializzato in “cucina del benessere” proporrà un menù salutistico. Gli ingredienti utilizzati saranno di produzione naturale, provenienti dall’orto biologico di 7 ettari di proprietà del ristorante.
Parte del ricavato del lunch solidale del 4 giugno andrà in favore del centro antiviolenza Ipazia di Siracusa che si occupa di dare assistenza e sostegno alle donne e ai minori vittime di violenza. La struttura fornisce supporto psicologico e legale e affiancandole nei percorsi di fuoriuscita dalla violenza, avvalendosi di numerose figure professionali.
Dopo il pranzo che è aperto al pubblico, previa prenotazione, si terrà l’asta benefica di alcune bottiglie di pregio – formato Magnum, riserva o confezioni speciali – messe a disposizione dalle donne del vino, socie produttrici, e l’intero incasso verrà devoluto in favore del centro antiviolenza Ipazia.