Stosa
Home > Incontri Culturali > Casamatta a Paternò: Giornata del Contemporaneo 2024 con Antonio Presti e Salvatore Papa

Casamatta a Paternò: Giornata del Contemporaneo 2024 con Antonio Presti e Salvatore Papa

Casamatta, la casa-laboratorio di Salvatore Papa, sarà protagonista della Giornata del Contemporaneo 2024 a Paternò, con tavole rotonde e visite guidate sabato 12 ottobre.
12 Ottobre 2024
Paternò (Ct)
Casamatta - Via Falconieri 91
dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 21
Ingresso libero
casamatta 2024
casamatta 2024

Nascosta tra le pieghe del centro storico di Paternò (Ct), in Via Falconieri 91, una porta anonima si apre su un mondo straordinario: Casamatta, la casa-laboratorio dell’artista Salvatore Papa, sarà protagonista della Giornata del Contemporaneo 2024, un evento organizzato da AMACI e sostenuto dal Ministero della Cultura (MiC). Qui, dove l’arte si fa resistenza e redenzione, si discuterà di emancipazione e del ruolo sociale dell’arte.

Tavola rotonda: arte e ruolo sociale

Il cuore della giornata sarà una tavola rotonda che vedrà intervenire nomi illustri come il mecenate Antonio Presti, la dott.ssa Carmela Cappa, il prof. Antonino Viola, la prof.ssa Giuseppina Radice e il dott. Fabrizio Nicosia. A moderare l’incontro sarà l’avv. Claudia Barcellona, esperta in diritto e management delle arti e dello spettacolo, che guiderà la discussione verso temi urgenti e profondi sul rapporto tra arte e società.

Public Adv

L’artista Salvatore Papa e Casamatta

Non si può parlare di Casamatta senza parlare di Salvatore Papa, l’artista che ha dato vita a questo spazio in continua evoluzione. Frutto di un lavoro creativo e filosofico durato decenni, Casamatta rappresenta un’allegoria di libertà e autogestione, un laboratorio aperto in cui il visitatore diventa parte attiva, immerso in un percorso iniziatico che invita alla riflessione sui temi sociali proposti dall’artista.

Durante l’evento, Salvatore Papa presenterà il suo progetto artistico insieme agli interventi di Eleonora Bordonaro e Puccio Castrogiovanni, che aggiungeranno ulteriori sfumature al significato profondo di Casamatta.

Il Collettivo Artistico San Marco

L’arte qui non è solitaria: Casamatta è anche il cuore pulsante del Collettivo Artistico San Marco, nato all’interno dell’Associazione SudS. Il collettivo include figure di rilievo come Claudia Barcellona, Salvatore Ferlito, Carlo Panebianco, Valentina Signorello e molti altri, tutti uniti dal desiderio di creare un nuovo modello di autogestione artistica.

Visita guidata: un viaggio nel mondo di Casamatta

A conclusione della giornata, si terrà un tour guidato della Casamatta, un viaggio straordinario all’interno di un universo creativo nascosto dietro la semplicità di un portone. Gli orari di visita saranno sabato 12 ottobre, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 21.

In questo spazio senza tempo, il visitatore è chiamato a riflettere sul significato dell’arte, sulla sua funzione nella società e sul suo potenziale rivoluzionario. Casamatta è il respiro di libertà di un’intera comunità artistica che, attraverso l’autogestione e il lavoro collettivo, dimostra che l’arte non solo rappresenta il mondo, ma può cambiarlo.

Condividi su

Altri Eventi IN SICILIA