Il 12° Catania Film Fest (CFF) è organizzato dall’Associazione Alfiere Productions e dall’omonima Associazione Catania Film Festival e dal Comitato Scientifico del Festival, con la collaborazione dell’Associazione Zo.
Il CFF si svolgerà a Catania, dal 12 al 19 novembre 2023 (dal 12 al 14 novembre si svolgerà la preview), per la durata di otto giorni.
Il CFF è riconosciuto dal Coordinamento dei Festival Siciliani, con il patrocinio del Comune di Catania, il sostegno della Regione Siciliana, Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo – Sicilia Film Commission, nell’ambito del Programma “Sensi Contemporanei” e “Fondo per lo Sviluppo e la Coesione”. A questi si aggiungono altri enti pubblici, associazioni e sponsor privati.
“Catania Film Fest”, i dettagli
Il CFF è un festival cinematografico che si propone come luogo di incontro e confronto per il “nuovo” cinema Europeo e la cinematografia delle Nazioni che si affacciano sul Mare Nostrum, in lingua originale; propone opere prime e seconde, film e cortometraggi indipendenti italiani e favorisce la conoscenza e la diffusione di lavori di giovani registi e promuove la conoscenza attraverso proiezioni pubbliche.
Il CFF si articola in 4 sezioni competitive:
- Catania Film Europa 12: Concorso Europeo aperto a lungometraggi e documentari indipendenti.
- Catania Corto Europa 12: Concorso Europeo aperto a cortometraggi.
- Catania Film Italiana 12: Concorso aperto a lungometraggi indipendenti italiani.
- Catania Corto Italiana 12: Concorso aperto a cortometraggi italiani.
Invece, il CFF si articola in 7 sezioni non competitive:
- Fuori Concorso: dedicata alle produzioni internazionali più interessanti del 2022.
- Catania Mediterranea “Focus sul cinema albanese”. Una sezione incentrata sul cinema albanese aperto a film, corti e documentari indipendenti.
- Catania Retrospettiva: dedicata a cineasti di punta del cinema Europeo contemporaneo. Per l’edizione 2023, il CFF dedicherà una retrospettiva del regista turco Nuri Bilge Ceylan.
- Corti siciliani: dedicata ai film, corti e documentari della durata massima di 30 minuti, girati in Sicilia nel 2022/23.
- Vedere il suono, sentire l’immagine: è una sezione che esplora lo spazio comune del suono e delle immagini, spingendosi oltre la ricerca delle sue ricombinazioni estetiche e sensoriali. Accoglie una selezione di documentari che, estendendo i confini consueti della sinestesia, indagano le identità multiformi della dimensione sonora, rivelandone la capacità di generare inediti significati culturali, politici, sociali.
- Meet Director: dedicata agli incontri tra registi, produttori, artisti e pubblico e poi masterclass di cinema.
- Eventi Speciali: incontro sul cineturismo, mostre e movitour, presentazione di libri, degustazioni di vini e prodotti tipici del territorio e performance musicali.
Un programma ricchissimo che si sviluppa in sei giorni, tra proiezioni, incontri, masterclass e presentazioni. Per il calendario completo, prezzi e modalità di acquisto dei biglietti sul sito del festival.