Cerca
Close this search box.

“Documentaria”, a Palermo otto giorni dedicati al cinema del reale

3 Dicembre 2022

10 Dicembre 2022

Palermo
Cantieri Culturali alla Zisa
Ingresso gratuito

Info e programma completo sul sito della manifestazione

documentaria

Otto giornate di eventi, tutti gratuiti, dedicati al cinema del reale per un’edizione ancor più ricca delle precedenti. L’appuntamento è con la settima edizione di Documentaria, il Festival internazionale del Cinema Documentario. La kermesse è in programma al cinema De Seta dei Cantieri Culturali alla Zisa, dal 3 al 10 dicembre. 

In cartellone tantissimi appuntamenti tra proiezioni, anteprime, incontri con i registi, focus, tributi e approfondimenti, masterclass, dibattiti e workshop. E poi ci saranno due concorsi cinematografici: Visioni Doc Italia, dedicato ai migliori documentari nazionali con cinque film in concorso, e Visioni dal mondo, la competizione internazionale rivolta alla migliore e recente produzione estera, anch’esso con cinque film in concorso.

Tante le novità previste per questa edizione del Festival nato dalla collaborazione tra la società cooperativa Arte senza fine e l’associazione modicana Frame Off. Tra queste, DocumentariaLab, il nuovo contenitore del Festival all’interno del quale confluiranno tutte le attività didattiche e formative di Documentaria. Senza dimenticare Altre Visioni, la nuova sezione del Festival dedicata ai documentari recentemente premiati in alcuni dei più importanti festival di cinema o realizzati dalle più prestigiose scuole di cinema.

Confermate, inoltre, le importanti novità della precedente edizione. Si tratta di Visioni Etnografiche, dedicata al cinema etnografico e il Premio Ambiente, il prestigioso riconoscimento, nato dalla collaborazione con A.R.P.A. Sicilia, attraverso il quale promuovere tematiche e istanze ecologiste.

Tags: 

Condividi su