Gioia, letizia e felicità sono le parole chiave della terza edizione di “Eoliè 23 – Arte Letteratura e Società“, il festival-mostra che torna a Lipari, nel chiostro normanno benedettino, dall’8 luglio all’8 agosto, coinvolgendo quest’anno, per la prima volta, altri luoghi dell’isola, dal Teatro al Castello ai fondali marini della secca di Capistello e salpa verso un nuovo approdo nell’isola di Salina.
Il primo appuntamento è in programma sabato 8 luglio alle 19.45. Tra gli appuntamenti della rassegna curata dal direttore artistico Francesco Malfitano, l’incontro con il poeta e scrittore Davide Rondoni, con la direttrice dell’Accademia Treccani Rossella Calabrese, con lo psichiatra Giovanni Stanghellini e con la ricercatrice di grani antichi Pietrina Mandarano.
Momenti musicali con la violoncellista Elisabetta Palmieri e i disegni live dell’artista Martina Catania. Anche i pittori e gli scultori protagonisti della mostra allestita nel Chiostro normanno benedettino, insieme alla curatrice Roberta Tosi, hanno raccolto la ‘sfida’ della felicità che si rincorre tra tele, colori, bronzi, sulla terra e nell’acqua.
In esposizione le opere del grande scultore del ‘900 Gino Bogoni, le visioni sorprendenti di Giorgio Ortona; i colori profondi e istintivi di Serafino Rudari. Accanto alla mostra “terrestre”, le opere subacquee dell’artista Mariella Gentile che lega la sua arte all’elemento primordiale per eccellenza: l’acqua. Per tutti gli appassionati di snorkeling, le installazioni saranno visitabili liberamente nei fondali marini della secca di Capistello.
Grande attesa per la lectio magistralis “La felicità” dello storico e critico d’arte Vittorio Sgarbi, lunedì 10 luglio alle 19.45 nella cornice del Teatro al Castello di Lipari. Introducono la serata la performance della danzatrice Rebecca Mazzola su coreografia di Ornella Sberna, insieme alla lettura delle poesie scelte da Davide Rondoni.
“Eoliè 23” approda quest’anno anche sull’isola di Salina con la personale dell’artista Alessandro La Motta “Abitare il mito”, visitabile dal 9 al 30 luglio nel Centro studi Santa Marina Salina.