A San Piero Patti il cartellone estivo si accende con concerti, laboratori, sport e ospiti d’eccezione
Nel cuore dei Nebrodi, San Piero Patti si prepara a vivere un luglio denso di eventi con l’attesa edizione di Estate Sampietrina 2025. La piccola perla messinese, sospesa tra identità culturale e slancio creativo, propone un calendario variegato che intreccia arte, musica, artigianato, sport e spettacolo, rispecchiando lo spirito di una comunità viva, generosa e attenta alla bellezza.
Ad aprire la stagione sarà, venerdì 4 luglio, il saggio di Zumba a cura del Centro No al Silenzio presso l’Auditorium “F. Manetti Carrara”. Un avvio energico, che lascia subito spazio alla grande musica con il ritorno, domenica 6 luglio, del Tindari Festival itinerante e il concerto di Deborah Iurato nel suggestivo scenario del Convento dei Carmelitani: “Anche se fuori è inverno”, titolo evocativo per una serata che promette emozione pura.
Tradizione e condivisione tra feste, laboratori e concerti
Il 13 luglio, in Piazza Gorgone, sarà la volta della Festa Nazionale delle Pro Loco, un momento di condivisione e promozione del territorio curato dalla Pro Loco S. Piero Patti APS.
Sabato 19 luglio, sempre nel Convento dei Carmelitani, si terrà il Concerto di fine anno accademico promosso dall’Accademia della Musica e dalla Pro Loco, mentre la domenica successiva (20 luglio) sarà dedicata alla 2ª Edizione del Raduno Auto Storiche, un tuffo tra i motori d’epoca che faranno brillare il borgo di fascino retrò.
Spazio poi alla seconda edizione della rassegna musicale “Suoni dal Chiostro”, il 26 luglio, sempre al Convento dei Carmelitani, e all’inaugurazione della sede “La voce delle donne”, prevista per domenica 27 luglio in via T. Tasso 69. La sede ospiterà anche il Laboratorio di Ceramica del giorno successivo, 28 luglio, un’occasione preziosa per tramandare e reinventare i saperi artigianali.
Il mese si chiuderà in bellezza giovedì 31 luglio con l’esposizione di fuoristrada e prototipi a cura del Club 2.0 Off-Road Sicilia, con proiezione su maxi schermo delle attività del club: motori, innovazione e passione in un solo evento.
Sport e gioco: l’anima giovane dell’estate sampietrina
Parallelamente agli appuntamenti culturali e musicali, Estate Sampietrina 2025 accende anche i riflettori sullo sport giovanile, grazie ai tornei organizzati dall’ASD Petra. Dal 30 giugno, via ai campionati di calcio A5 maschile, misto (12–13 luglio), e pallavolo mista nei campetti di via Anzà-Fiore: occasioni di sana competizione e socialità, all’insegna dello spirito di squadra.