Sitoveloce.it
Home > Incontri Culturali > FAI tua la nostra città 2024: Visite guidate al Santuario della Madonna del Carmine di Catania

FAI tua la nostra città 2024: Visite guidate al Santuario della Madonna del Carmine di Catania

La terza edizione di “FAI tua la nostra città” offre visite guidate gratuite al Santuario della Madonna del Carmine di Catania, tra storia, arte e impegno sociale.
9 Novembre 2024
23 - 30 Novembre 2024
Catania
Santuario Madonna del Carmine
Mattina 9-18 | Pomeriggio 15-18
Ingresso libero
chiesa madonna del carmine di catania
chiesa madonna del carmine di catania

La bellezza di Catania tra patrimonio e legalità

Dal 9 al 30 novembre 2024, la terza edizione di FAI tua la nostra città offre ai cittadini l’occasione di riscoprire il Santuario della Madonna del Carmine grazie a visite guidate gratuite. Organizzata dal Fondo Ambiente Italiano (sezione etnea) in collaborazione con l’Udepe di Catania, questa iniziativa rappresenta un incontro tra cultura e reinserimento sociale.

Grazie a un percorso di formazione, 12 nuovi ciceroni – soggetti affidati ai servizi sociali come misura alternativa alla detenzione – guideranno i visitatori, narrando la storia e le meraviglie artistiche del Santuario.

Legiornate d’autunno e la nascita di “FAI tua la nostra città”

Nel cuore della città, il Santuario della Madonna del Carmine si erge come simbolo di devozione e bellezza, e con FAI tua la nostra città torna a svelare i suoi tesori. L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra Udepe (Ufficio distrettuale esecuzione penale esterna di Catania) e FAI (Fondo Ambiente Italiano, sezione di Catania), dopo le fortunate Giornate d’Autunno del 2024. Grazie a questa sinergia, il progetto mira a valorizzare il patrimonio e sensibilizzare sul ruolo della cultura come strumento di educazione alla legalità.

Public Adv

Educazione alla legalità e cultura del patrimonio

L’iniziativa si distingue per la sua particolarità: i ciceroni sono persone che stanno seguendo un percorso di risocializzazione attraverso attività di valorizzazione dei beni culturali. La loro formazione, coordinata dalla dott.ssa Giacoma Ferrari, e dalla volontaria FAI Maria Teresa Di Blasi, è volta a creare un dialogo tra bellezza e giustizia sociale.

La meraviglia del Santuario della Madonna del Carmine

Situato in Piazza Carlo Alberto, il Santuario della Madonna del Carmine è un luogo che racchiude storia, arte e spiritualità, riconoscibile per le sue dimensioni e per l’importanza legata alla devozione agatina. Qui, i visitatori potranno scoprire la storia della chiesa, ma anche gli ex voto, piccole opere artistiche che testimoniano grazia e ringraziamento.

«Ringrazio il capo Delegazione etnea FAI prof.ssa Marilisa Spironello e tutti i volontari FAI che hanno collaborato alla realizzazione del progetto nonché il parroco del Santuario Madonna del Carmelo, Sac. Antonino Mascali, che ha messo a disposizione un bene di grande rilevanza storico-culturale oltre che religiosa – ha espresso la dott.ssa Maria Pia Fontana, direttore dell’Udepe di Catania – Un ringraziamento va fatto anche ai nostri funzionari dell’Udepe che con grande passione hanno seguito il progetto, motivando e affiancando i 12 ciceroni i quali hanno accettato la vera sfida lanciata da “FAI tua la nostra città”: promuovere i beni culturali di Catania, diventando esempio per gli altri, in uno scambio educativo portato avanti in nome della legalità».

Condividi su

Altri Eventi IN SICILIA

Sitoveloce.it