Stosa
Home > Incontri Culturali > Institut français Palermo: Giornate Porte Aperte 2024 tra lingua francese, arte e musica

Institut français Palermo: Giornate Porte Aperte 2024 tra lingua francese, arte e musica

L’Institut français Palermo organizza le Giornate Porte Aperte ai Cantieri Culturali il 20 e 21 settembre 2024, con test di livello, corsi di francese, musica, teatro e mercatini.
20 Settembre 2024
21 Settembre 2024
Palermo
Cantieri Culturali alla Zisa
20/9 dalle 15.00 - 21/9 dalle 9.00
Gratuito
giornate porte aperte istitut francais palermo 2024
giornate porte aperte istitut francais palermo 2024

Settembre a Palermo ha il sapore della cultura, del pensiero che attraversa le frontiere. L’Institut Français Palermo, in occasione della rentrée, spalanca le sue porte ai Cantieri Culturali alla Zisa, con due giornate da segnare in agenda: venerdì 20 settembre dalle 15 alle 23 e sabato 21 settembre dalle 10 alle 21. Un’occasione per immergersi nel mondo francese, tra corsi di lingua, test di livello, mostre, musica e laboratori per i più piccoli.

Eventi e attività delle Giornate Porte Aperte 2024

L’Institut Français diventa il palcoscenico di una kermesse che mescola con sapienza le arti e il savoir-faire linguistico. L’équipe dell’istituto sarà a disposizione per presentare i corsi, far sperimentare test di livello gratuiti e senza prenotazione, proporre corsi di prova e attività creative per tutte le età. E non mancheranno momenti di teatro, cinema e il fascino di un mercato del contadino sulla terrazza, che trasformerà i Cantieri Culturali in un crocevia di culture e sapori, un rendez-vous per chi ama la lingua e la cultura francese.

Public Adv

Test di livello e corsi di prova gratuiti

Che tu sia un debuttante o un francofilo rodato, l’Institut ti offre la possibilità di metterti alla prova. I test di livello saranno accessibili venerdì e sabato, per stabilire con precisione la tua competenza linguistica e tracciare un percorso di apprendimento su misura. Per chi desidera un assaggio concreto dei corsi, gli insegnanti organizzeranno corsi flash gratuiti, aperti a tutti i livelli: venerdì dalle 17 alle 18 e sabato dalle 11 alle 12. Non solo: l’atelier di conversazione sarà un’occasione per affinare la tua pronuncia e ampliare il vocabolario in un ambiente stimolante, dalle 18 alle 19 di venerdì. Un’opportunità imperdibile per iscriversi e approfittare della tassa d’iscrizione omaggio per chi si iscrive a corsi di 60 ore.

Laboratorio per bambini: magia, arte e maschere

Non è solo per adulti la festa: i bambini troveranno il loro spazio grazie al laboratorio condotto da Anaïs Durin, artista francese residente in Sicilia, che guiderà i piccoli alla scoperta del mondo delle maschere e del vegetale. Felini, unicorni e creature magiche nasceranno dalle mani dei giovani partecipanti, in un viaggio che mescola magia e realtà, animalità e umanità. Venerdì 20 e sabato 21 dalle 17 alle 18, il costo per il laboratorio è di 10€ e la prenotazione è obbligatoria.

Mostra, musica e cinema: L’Arte in tutte le sue forme

Arte visiva, musica e cinema si intrecciano durante le giornate di Porte Aperte. La mostra di Rossella Poidomani “Senza pelle nel mezzo”, curata da Federica Fruttero, sarà aperta al pubblico da venerdì 20 settembre fino al 18 ottobre. Le opere di Poidomani riflettono sul parallelismo tra api e comunità umane, un’eco della vita sociale che si snoda tra fragilità e forza collettiva.

La serata di venerdì continuerà con un aperitivo in musica dalle 19 alle 21 con DJ SoniqPhil, che porterà i ritmi francesi sulla terrazza, per poi lasciare spazio alla proiezione del film “Nous, Princesses de Clèves” di Régis Sauder alle ore 21. Un film che intreccia letteratura classica e adolescenza, ambientato nella vivace Marsiglia contemporanea.

Sabato tra mercato contadino, teatro e musica

Il sabato mattina, tra mercato contadino e mercatino dell’usato (dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18), la terrazza si animerà di colori e profumi locali. Ma la vera gemma della giornata sarà la lettura teatrale della “Lettera ai contadini sulla povertà e la pace” di Jean Giono. Un testo del 1938, adattato dall’attore e regista Grégory Bonnefont, che diventa un manifesto contro ogni forma di violenza e guerra, invitando a riscoprire il legame profondo tra uomo e terra. L’appuntamento è alle 11.30, per uno spettacolo che ha fatto discutere al Festival di Avignone.

Chiuderà il sipario uno spettacolo musicale dal sapore poetico e immaginifico: L’île intérieure/Capri – Ballad Of The Spirits, con Marie Modiano e Peter von Poehl, dalle 19.30 alle 21. Una performance trilingue che mescola poesia, spoken word e musica, ispirata alla mitica isola di Capri.

Programma e Orari delle Giornate Porte Aperte

Venerdì 20 Settembre

  • 15h-19h: Info corsi, test di livello
  • 17h-18h: Corsi flash
  • 17h-18h: Atelier per bambini
  • 18h-19h: Atelier di conversazione
  • 19h: Inaugurazione mostra Rossella Poidomani
  • 19h-21h: Aperitivo in musica con DJ SoniqPhil
  • 21h: Proiezione del film “Nous, Princesses de Clèves”

Sabato 21 Settembre

  • 9h-13h / 15h-18h: Info corsi, test di livello
  • 9h-13h / 15h-18h: Mercato contadino / Mercatino dell’usato
  • 9h-13h / 15h-19h: Mostra Rossella Poidomani
  • 11h-12h: Corsi flash
  • 11h30-13h: Spettacolo “Lettera ai contadini sulla povertà e la pace”
  • 17h-18h: Atelier per bambini
  • 19h30-21h: L’île intérieure/Capri – Ballad Of The Spirits di Marie Modiano e Peter von Poehl

Condividi su

Altri Eventi IN SICILIA