Cerca
Close this search box.
  • Home
  • Agrigento
  • Letterando in Fest, a Sciacca il festival letterario con ospiti e incontri

Letterando in Fest, a Sciacca il festival letterario con ospiti e incontri

7 Luglio 2022

10 Luglio 2022

Sciacca
Multisala Badia Grande
Letterando in fest

Giunto alla sua tredicesima edizione, il Letterando in Fest di Sciacca apre le porte dal 7 al 10 luglio. Un festival letterario dedicato ad autori siciliani e internazionali di differenti generazioni e provenienze; e poi spazio per la letteratura per l’infanzia, proiezioni di documentari e film.

La tredicesima edizione del Letterando in Fest si aprirà con un anteprima il 5 luglio alle 19, alla Lega Navale. L’evento ricorderà uno dei casi che ha scosso l’Italia: il 2 settembre 2020 18 pescatori di Mazara del Vallo vengono sequestrati da militari libici nel canale di Sicilia e detenuti per 108 giorni in carcere in Libia. Il ricordo attraverso le voci di Max Firreri e Francesco Mezzapelle, autori del saggio Mazara Rapita, insieme a Giovanni Bonomo del motopesca Antartide, uno 18 pescatori sequestrati, testimone di quei tre mesi e mezzo di prigionia. 

Il 7 luglio, in occasione dell’inaugurazione del Letterando in Fest, sarà presentata la mostra di Oleksandr Glyadelov, uno dei più importanti fotografi ucraini. Focus del suo obiettivo, l’Ucraina della guerra. E poi spazio alla presentazione del nuovo libro di Laura Boldrini dal titolo “Questo non è normale”. Un libro che porta in superficie, fin nei dettaglio, tutto l’apparato di cliché, tradizioni, pesi, divieti e discriminazioni che impedisce una reale parità in Italia.

L’intero programma dell’evento è consultabile sul sito.

Condividi su

ti potrebbe interessare anche