Mercoledì 3 settembre 2025, alle ore 18.00, Piazzetta Bagnasco a Palermo ospiterà la presentazione del nuovo romanzo di Linda Scaffidi, Le sette fate di Youssef (Fazi Editore). Con l’autrice dialogherà Marilena La Rosa.
Una Palermo degli anni Novanta tra radici e futuro
Ambientato in una Palermo dinamica e caotica, il romanzo affronta con scrittura raffinata temi universali e attuali: l’identità, il conflitto generazionale, il desiderio di appartenenza.
La storia si apre negli anni Novanta, quando Youssef, ragazzino di origini marocchine, si trasferisce con la famiglia nel cortile delle sette fate a Ballarò. Il padre, Alì, uomo severo e legato alle tradizioni, sogna un ritorno in Marocco; la madre, Taslima, nata in Italia, desidera invece un futuro a Palermo per i suoi figli.
Tra i banchi del liceo, nonostante diffidenze e scherni, Youssef – che sceglie di farsi chiamare Peppe per integrarsi – si distingue come studente modello, appassionandosi di letteratura e sognando l’università. L’amicizia, l’amore per Teresa e l’incontro con un vecchio commendatore generoso e affascinato dalla sua sensibilità aprono al ragazzo la possibilità di compiere la scelta più difficile della sua vita: restare o partire.
Una voce che racconta Palermo
Con Le sette fate di Youssef, Linda Scaffidi restituisce alla città una narrazione che intreccia la memoria degli anni Novanta con riflessioni sempre attuali sul senso di casa, sulla forza dei libri e sulla capacità dei giovani di trasformare il proprio destino.
La presentazione è realizzata con il supporto di Vini Tasca d’Almerita e di The Hotel Sphere – Hotel Plaza Opéra e Principe di Villafranca.