Marefestival Salina – Premio Massimo Troisi: gli ospiti attesi

23 Giugno 2022

25 Giugno 2022

Malfa Salina
Centro Congressi di Malfa
marefestival salina

Da giovedì 23 a sabato 25 giugno a Malfa Salina, nella splendida cornice delle isole Eolie, si terrà la XI edizione di Marefestival Salina. Tanti gli ospiti attesi che riceveranno l’ambito premio Troisi: Neri Parenti, Ricky Tognazzi, Paolo Conticini, Simona Izzo e Lunetta Savino. Madrina del festival Maria Grazia Cucinotta

Il Marefestival Salina – Premio Massimo Troisi è una rassegna cinematografica e culturale fondata nel 2012 dai giornalisti Massimiliano Cavaleri (direttore artistico) e Patrizia Casale e dedicata all’indimenticato artista napoletano che sull’isola eoliana girò il film capolavoro “Il Postino”.

Lungometraggi, corti, documentari, interviste, talk show, premiazioni, eventi collaterali animeranno il Centro Congressi di Malfa e la piazza principale del Comune dell’isola.

Il premio Troisi

Il Premio Troisi è un riconoscimento che il Marefestival Salina assegna a personalità di primo piano del mondo del cinema, dello spettacolo e della cultura. Nel corso delle dieci edizioni sono stati assegnai 66 premi. Tra questi: Sergio Castellitto, Miriam Leone, Paolo Ruffini, Giorgio Pasotti, Ezio Greggio, Giorgio Tirabassi, Sandra Milo e tanti altri.

L’isola di Salina e il film Il Postino rappresentano l’eredità cinematografica di Troisi ma anche il momento della sua definitiva affermazione internazionale. Il Marefestival Salina e il Premio, ogni anno, rinsaldano questo legame tra i protagonisti del cinema e il territorio.

Maresfestival 2022

Il Marefestival 2022 – sottolinea l’organizzatrice Patrizia Casale – si preannuncia come un’edizione che passerà nella storia della nostra rassegna, alla luce del cast stellare protagonista al centro congressi e nella piazza di Malfa. Conosceremo da vicino le carriere di questi straordinari artisti del cinema, aneddoti curiosità grazie alle interviste e agli incontri in programma, a cominciare dalla conferenza d’apertura, giovedì 23 ore 18.30, che anche quest’anno si terrà nella suggestiva terrazza del porticciolo turistico Marina di Salina”. 

Marefestival è un appuntamento imperdibile, con ingresso libero e gratuito, è rivolto a un target eterogeneo. Si tratta di un’occasione preziosa per conoscere da vicino artisti di vario genere pronti a raccontare la loro vita, la loro carriera, presentare film, libri e prossimi progetti.

Condividi su

ti potrebbe interessare anche