Sabato 15 luglio, nell’Arena Minerva, prenderà il via la XV Edizione dell'”Ortigia Film Festival” con la proiezione del film “Stranizza d’Amuri“. L’attore e regista Beppe Fiorello, insieme agli interpreti Samuele Segreto e Anita Pomario, sarà l’ospite d’onore della serata. A fare da Madrina della kermesse l’attrice Cristina Marino.
Il festival internazionale di cinema della città di Siracusa, fondato da Lisa Romano e da lei diretto con Paola Poli, vedrà 50 titoli tra concorso e fuori concorso, di cui 2 anteprime nazionali, 3 anteprime mondiali e 13 anteprime regionali. Otto giorni di proiezioni gratuite e incontri con gli artisti in una location unica al mondo, Ortigia.
Un festival che si preannuncia ricco e articolato nella selezione delle opere, e attento alle tematiche sociali presenti tra i titoli dei lungometraggi e dei documentari in concorso. Si conferma anche quest’anno uno sguardo rivolto al femminile con la sezione Cinema Women che presenta titoli internazionali di grande attualità. Da non dimenticare la vocazione green del festival con una sezione rivolta all’ambiente.
L'”Ortigia Film Festival“, si svolge nelle piazze del centro storico della città di Siracusa (Unesco World Heritage) ed è annoverato nel calendario dei festival cinematografici più importanti del bacino del Mediterraneo. Il programma completo è disponibile sul sito della manifestazione.