Come ogni anno la prima domenica dopo ferragosto, il centro di Petralia Sottana si anima con il Ballo della cordella e la caratteristica rievocazione dell’antico Corteo nuziale. L’evento è in programma il 20 agosto dalle 15.00.
Il ballo della cordella è una tipica danza circolare che i contadini eseguono come ringraziamento per il buon raccolto del grano e come rito propiziatorio per quello nuovo. A Petralia Sottana va in scena dal lontano 1936.
Dodici coppie di ballerini, simboleggianti i mesi dell’anno, ballano intorno a un palo sormontato da spighe di grano reggendo dei nastri di vari colori, che vengono intrecciati a simboleggiare le stagioni o le costellazioni che ruotano attorno al sole, autore della fecondità agreste e della vita. La danza è anche un omaggio augurale ai giovani sposi affinché la loro unione sia feconda di prole, benessere e gioia.
Il Corteo Nuziale, nella sua caratteristica rappresentazione a cavallo, rappresenta la partenza della sposa dalla casa paterna per andare nella sua nuova dimora.