Cerca
Close this search box.
  • Home
  • Incontri Culturali
  • Prevenire malattie oncologiche e neurodegenerative col cibo: l’incontro al Circolo Fontarò di Palermo

Prevenire malattie oncologiche e neurodegenerative col cibo: l’incontro al Circolo Fontarò di Palermo

29 Settembre 2022
Palermo
Circolo Fontarò
18.00
8 euro (compreso di tessera Arci)
fontarò

Scoprire come aiutare il nostro corpo a prevenire malesseri e patologie attraverso il cibo. È il tema dell’incontro di giovedì 29 settembre alle 18.00 al Circolo Arci Fontarò di Palermo (in Largo Lituania, 10) dal titolo La nutrizione come strumento di prevenzione delle malattie oncologiche e neurodegenerative.

Sarà la dottoressa Marzia Sucameli a condurre il convegno al Circolo Fontarò, con l’intento di portare nella realtà siciliana le nuove scoperte scientifiche in ambito medico-nutrizionale.

L’arte e la cultura non si esprimono soltanto nel linguaggio tradizionale – come la pittura o il teatro – ma anche con il linguaggio corporeo. Il nostro organismo è un’orchestra che suona all’unisono solo se è in salute e dunque sta a noi manipolare le corde di tutti gli strumenti nel modo più giusto ed equilibrato per arrivare al totale benessere psico-fisico.

Del resto già Ippocrate nel IV sec. d.C aveva capito il fondamento del benessere affermando: “Se fossimo in grado di dare ad ognuno di noi, la corretta dose di nutrimento e di attività fisica, avremmo risolto il problema delle malattie”.

I prossimi incontri

Per portare alla conoscenza di tutta la popolazione queste innovazioni scientifiche, l’associazione Arci propone una serie di conferenze divulgative a partire dal prossimo 29 settembre, per proseguire per tutto il nuovo anno. I temi trattati saranno:

  • La nutrizione e il microbiota intestinale: dal sistema immunitario alla prevenzione e cura del covid-19
  • Nutrizione in età pediatrica, prescolare e scolare
  • La nutrizione e la sindrome metabolica: obesità, diabete, ipertrigliceridemia, ipercolesterolemia… quali sono le nuove terapie nutrizionali ?
  • Sfatiamo i falsi miti della Nutrizione a partire dalla chimica dei nutrienti
  • La nuova rivoluzione scientifica: medicina antiaging, preventiva e rigenerativa; il ruolo della nutrizione per arrivare alla longevità
  • La nutrizione nei disturbi del comportamento alimentare: Anoressia, Bulimia e Binge Eating disorder
  • L’asse intestino-cervello
  • Nutrizione e DNA: nutrigenetica, nutrigenomica ed epigenetica

Cos’è Fontarò

Fontarò è un Circolo Arci, uno spazio dedicato alla musica, al teatro, alla danza e alla formazione nelle arti dello spettacolo.

Dotato di una sala teatrale con palcoscenico attrezzato, studio di registrazione, sale insonorizzate per prove musicali, laboratori didattici, presentazioni e meeting, si propone come un luogo di aggregazione aperto a tutti, con l’ambizione di diventare anche un fattore di vivacità culturale e valorizzazione del contesto urbano in cui opera.

Le attività sono gestite da un gruppo di associati aperto a diverse forme di collaborazione su specifici progetti culturali.

Condividi su

ti potrebbe interessare anche