Torna a Lipari la terza edizione di Racconti d’Estate – Il cinema in piazza. La rassegna estiva è organizzata da Magazzino di Mutuo Soccorso – Eolie APS in collaborazione con Teatroimpulso Teatro e patrocinata dal Parco Archeologico delle Isole Eolie.
Otto date per rinnovare in tutta sicurezza la liturgia collettiva del grande schermo. L’obiettivo è quello di continuare il lavoro iniziato con la prima edizione nel 2019, per arrivare ad avere un cinema sull’isola.
Del resto il cinema non è soltanto uno sguardo per immaginare una realtà più vicina a quella dei nostri desideri. È anche un modo per comprendere le nostre radici e scoprire, attraverso ciò che eravamo, quello che potremmo diventare. Quest’anno ricorre il quarantacinquesimo anniversario della scomparsa di colui che tanti ritengono il padre del cinema italiano: Roberto Rossellini.
Di “Cinema dei Padri” passando per il “Cinema del Presente”, si racconterà quella stagione irripetibile del cinema italiano attraverso i temi epici delle colonne sonore del grande Maestro Morricone e il ricordo di Monica Vitti a cui è stata dedicata la locandina di questa edizione. Ospiti di Racconti d’Estate saranno Alessandro Rossellini e il critico cinematografico Roy Menarini.
Dal 20 giugno al 13 luglio – ogni lunedì e mercoledì a ingresso gratuito – il cinema avrà luogo in uno dei centri più importanti della vita culturale delle Isole Eolie, il cortile dell’Addolorata del Castello di Lipari, sulla suggestiva sommità dell’acropoli affacciata sul Tirreno.