“Racconti d’Estate”: a Lipari la rassegna estiva che porta il cinema sull’isola

20 Giugno 2022

13 Luglio 2022

Lipari
Cortile dell'Addolorata
21.00
Ingresso gratuito
Castello Lipari

Torna a Lipari la terza edizione di Racconti d’Estate – Il cinema in piazza. La rassegna estiva è organizzata da Magazzino di Mutuo Soccorso – Eolie APS in collaborazione con Teatroimpulso Teatro e patrocinata dal Parco Archeologico delle Isole Eolie.

Otto date per rinnovare in tutta sicurezza la liturgia collettiva del grande schermo. L’obiettivo è quello di continuare il lavoro iniziato con la prima edizione nel 2019, per arrivare ad avere un cinema sull’isola.

Del resto il cinema non è soltanto uno sguardo per immaginare una realtà più vicina a quella dei nostri desideri. È anche un modo per comprendere le nostre radici e scoprire, attraverso ciò che eravamo, quello che potremmo diventare. Quest’anno ricorre il quarantacinquesimo anniversario della scomparsa di colui che tanti ritengono il padre del cinema italiano: Roberto Rossellini.

Di “Cinema dei Padri” passando per il “Cinema del Presente”, si racconterà quella stagione irripetibile del cinema italiano attraverso i temi epici delle colonne sonore del grande Maestro Morricone e il ricordo di Monica Vitti a cui è stata dedicata la locandina di questa edizione. Ospiti di Racconti d’Estate saranno Alessandro Rossellini e il critico cinematografico Roy Menarini.

Dal 20 giugno al 13 luglio – ogni lunedì e mercoledì a ingresso gratuito – il cinema avrà luogo in uno dei centri più importanti della vita culturale delle Isole Eolie, il cortile dell’Addolorata del Castello di Lipari, sulla suggestiva sommità dell’acropoli affacciata sul Tirreno.

Condividi su

ti potrebbe interessare anche