Cerca
Close this search box.

Una serata col naso all’insù: a Ragusa un evento dedicato allo scienziato Hodierna

24 Settembre 2022
Ragusa
Piazza della Repubblica
18.50 e 21.00
Partecipazione gratuita

Info e prenotazioni sulla pagina Facebook del CISA

Il Centro Ibleo Studi Astronomici “Pleiades” in collaborazione con il Comune di Ragusa organizza per sabato 24 settembre una serata dedicata allo scienziato ragusano Gian Battista Hodierna (1597-1660).

Si inizia alle 18.50 da piazza della Repubblica di corso Don Minzoni, dove partirà una passeggiata guidata attraverso i luoghi di Ibla in cui è vissuto ed ha svolto le sue attività di ricerca lo scienziato Hodierna prima di trasferirsi a Palma di Montechiaro. La passeggiata avrà una durata di circa un’ora e mezza; durante la visita saranno illustrati alcuni aspetti della sua ricerca in campo astronomico legati ai luoghi visitati e saranno letti alcuni dei brani tra i più significativi scritti a riguardo dallo stesso Hodierna.

La partecipazione è gratuita, è richiesta la prenotazione, fino al raggiungimento del numero massimo, sono previsti tre turni. 

La seconda parte dell’evento si svolgerà dalle 21.00 nei Giardini Iblei, dove sarà possibile osservare dal vivo tramite i telescopi messi a disposizione dal CISA i pianeti e gli oggetti del cielo studiati da Hodierna, tra i quali i “giganti del cielo” Giove e Saturno. La partecipazione a questa attività è libera e gratuita ed è accessibile anche a chi non ha partecipato alla prima parte dell’evento, non è richiesta la prenotazione.

Condividi su