Cerca
Close this search box.

Stelle sul Mazzaro, la città e il vino si incontrano a Mazara del Vallo

26 Agosto 2022

27 Agosto 2022

Mazara del Vallo
9:00
Stelle-sul-Mazzaro-2022

Il 26 e 27 agosto Mazara del Vallo si prepara ad ospitare “Stelle sul Mazzaro” la manifestazione che anima gli angoli più belli della città. Un fitto programma di appuntamenti legati al vino e al cibo, nell’ambito delle iniziative della Strada del Vino e dei Sapori Val di Mazara. L’obiettivo della manifestazione è vivere lo spazio urbano e metterlo in connessione con le realtà produttive vitivinicole del territorio circostante.

Nel pomeriggio del 26 agosto spazio ad un grande protagonista: il Gambero Rosso di Mazara, al centro di una masterclass che lo coniugherà ad 8 Presìdi Slow Food e 8 vini bianchi da vitigni autoctoni tra i più rappresentativi dell’isola.

Tre giorni di esperienze e riscoperta lungo il Mazzaro e dintorni, per poi ritrovarsi domenica 28 agosto con un gran finale.

Stelle sul Mazzaro: programma

26 agosto:

  • 9:00 – 14:00: qasba, Cantine Giglio, Assuli Winery, “Raccontiamoci per Strada”: primo giorno del tour per far conoscere e raccontare a giornalisti, influencer regionali e nazionali, operatori del mondo eno-gastronomico le bellezze della città di Mazara;
  • 8:00 – 20:00: chiesa di San Carlo, “Rosso di Mazara…Bianchi di Sicilia” masterclass per giornalisti, influencer ed addetti ai lavori sui vini bianchi di Sicilia. Il Gambero Rosso di Mazara del Vallo in abbinamento a 8 vini Bianchi di Sicilia, ottenuti dalle 8 varietà di uve autoctone più rappresentative della nostra regione. L’esperienza sensoriale sarà completata abbinando il presidio Slow Food vegetale proveniente dallo stesso territorio del vino.
  • 21:00 – 23:00: Sapori e Cucine della Strada, una cena/degustazione presso uno dei ristoratori della strada per mostrare e far degustare i prodotti della Val di Mazara tra tradizione ed innovazione.

27 agosto:

  • 9:00 – 14:00: Baglio Aimone, Tenuta Gorghi Tondi, “Raccontiamoci per Strada”, seconda giornata di tour di degustazioni e visite in aziende locali;
  • 18:00 – 0:00: via Molo Caito, piazza Regina, “Mille sapori tra fiume e stelle” un villaggio lungo il fiume Mazzaro con truck food, artigiani ed artisti per promuovere e scoprire i sapori, le storie e le ricchezze eno-gastronomiche e culturali del nostro territorio;
  • 18:00 – 00:00: via Molo Caito, mostra “Arte sul Mazzaro”;

28 agosto:

  • 9:00 – 14:00: lega navale, costa di Mazara, “Raccontiamoci per… Mare”.

Condividi su