Incontro tra mare e cultura siciliana
Dal 14 al 16 novembre 2024, Terrasini ospita la manifestazione Tra-Ma-Re, un progetto che intreccia arte, ecologia e turismo sostenibile per celebrare la cultura marina siciliana. L’evento, a ingresso libero e promosso dall’Associazione What’s Art e Kokalo Group, si terrà presso il Museo Regionale Interdisciplinare Palazzo D’Aumale dalle 17:00 alle 20:00, per tre giorni di intense esperienze culturali dedicate alla tutela del mare e alla sostenibilità ambientale.
Un vernissage di apertura per celebrare il mare
Giovedì 14 novembre, il programma di Tra-Ma-Re inaugura con un vernissage speciale, arricchito dalle installazioni delle artiste Antonella Cirrito ed Emanuela “Re” Ravidà. Le loro opere sul mare e la sostenibilità ambientale, realizzate con materiali di recupero, daranno voce all’ecosistema marino e saranno accompagnate da un’opera multimediale che sottolinea l’urgenza della salvaguardia del mare. Questo messaggio di sensibilizzazione attraverserà i tre giorni della mostra, in cui saranno esposte anche le opere di artisti quali Pippo Buscemi, Simonetta Genova, Daniela Marcianò, Daniela Pisciotta, Tommaso Salemi e Antonino Sancarlo.
Performance artistiche e danza in onore del mare
Ogni giorno, Tra-Ma-Re presenterà la performance di arte in movimento “L’Ammonide”, curata da Daniela Pisciotta, e una coreografia ispirata alle onde e alla loro forza creativa, portata in scena dall’A.S.D. Studio Danza 21 di Viviana Buzzotta. A queste esibizioni si unirà il monologo di Fabrizio Giotti, “La bellezza del mare e del suo universo sommerso”, un viaggio emotivo nella meraviglia del mondo marino.
Concerto di chiusura con gli sphyral
Sabato 16 novembre, l’evento culminerà nel concerto di chiusura del gruppo Sphyral, la cui musica spazia dal funk al rock psichedelico. Il loro stile energico rappresenta un tributo all’inesauribile vitalità del mare, un canto finale per suggellare un’esperienza in cui arte, natura e comunità si incontrano.
Un impegno corale per la cultura del mare
Promossa dall’Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana e sostenuta dal Direttore dell’Area Marina Protetta di Ustica e dal Sindaco di Terrasini, la manifestazione Tra-Ma-Re approda a Terrasini dopo la tappa estiva di Ustica, grazie alla collaborazione con il CNR, Marevivo Onlus, e il Parco Archeologico di Himera-Solunto e Iato. Una rete di enti e artisti uniti per trasmettere l’amore per il mare e l’identità siciliana.
Programma Tramare 2024
14 – 15 – 16 novembre 2024
Esposizione di arte contemporanea a cura degli artisti dell’Associazione What’s art e Kokalo Group: Pippo Buscemi, Simonetta Genova, Daniela Marcianò, Daniela Pisciotta, Tommaso Salemi, Antonino Sancarlo.
14 novembre 2024
- 16:30 Apertura mostra
- 17:00 Vernissage
Presentazione del progetto TRA-MA-RE e delle installazioni artistiche; - 17:45 Residenza d’artista: Performance di arte in movimento “L’Ammonide” a cura di Daniela Pisciotta;
Performance di danza a cura delle ASD “Studio di danza di Viviana Buzzotta”; - 18:30 Proiezione di “Docu-film” all’interno della sala “Daninlo Dolci”
- 19:00 Monologo sul mare “La bellezza del mare e del suo universo sommerso” a cura di Fabrizio Giotti.
15 novembre 2024
- 17:00 Apertura mostra
- 17:30 Residenza d’Artista: performance di arte in movimento “L’Ammonide” a cura di Daniela Pisciotta;b
16 novembre 2024
- 17:00 Apertura mostra
- 17:30 Finissage performance di arte in movimento “L’Ammonide” a cura di Daniela Pisciotta;
- 18:00 Monologo sul mare “La bellezza del mare e del suo universo sommerso” a cura di Fabrizio Giotti;
- 18:15 Concerto di musica “Nuar” a cura degli Sphyral
- 19:45 Chiusura evento.