Cerca
Close this search box.
  • Home
  • Agrigento
  • “Un libro alla volta”: cinque giorni per rendere omaggio ad Andrea Camilleri

“Un libro alla volta”: cinque giorni per rendere omaggio ad Andrea Camilleri

15 Novembre 2022

20 Novembre 2022

Porto Empedocle
Torre Carlo V
Ingresso libero
andrea camilleri

Dal 15 al 20 novembre la torre Carlo V di Porto Empedocle ospiterà la nona edizione della fiera delle associazioni “Un libro alla volta” in omaggio ad Andrea Camilleri.

Un libro alla volta, il calendario

Si comincia martedì 15 novembre alle 9.30 con la cerimonia del taglio del nastro e l’inaugurazione delle mostre “I re di Girgenti” di Michelangelo Lacagnina, “Memorie” dell’Accademia di belle arti di Agrigento e “La casa di Ignazio” a cura del liceo artistico paritario “Michelangelo Merisi Caravaggio” di Agrigento.

Mercoledì 16 e giovedì 17 dalle 9.30 si svolgerà il laboratorio didattico a cura di Marzia Quattrocchi e Danilo Verruso con Francesca Trupia e la partecipazione degli istituti comprensivi “Luigi Pirandello” e “Rosario Livatino”.

Si proseguirà venerdì 18 alle 9.30 con il workshop su “Arte, design e merchandising” a cura del maestro Michelangelo Lacagnina con Danilo Verruso.

Sabato 19 alle 18 l’appuntamento è con l’emissione dell’annullo filatelico realizzato da Lacagnina e con un dibattito in ricordo di Andrea Camilleri. Parteciperanno Giuseppe Dipasquale ed Enzo Alessi con momenti teatrali a cura di Giugiù Gramaglia e Annagrazia Montalbano. Modera Gabriella Omodei.

La rassegna si concluderà domenica 20 novembre alle 18.00 con “Camilleri e la fiction” con Angelo Russo (interprete dell’agente Catarella ne “Il commissario Montalano), con Leonardo Marini (sceneggiatore della serie prodotta dalla Palomar) e l’attore Giugiù Gramaglia. Anche in questo caso l’incontro sarà moderato da Gabriella Omodei.

Condividi su